Preli prelo, una festa in musica a passo di danza

Sabato 1 aprile 2017 al Teatro Stabile Sloveno di via Petronio a Trieste ha avuto luogo non un semplice spettacolo di danza ma un vero e proprio incontro tra culture. Preli Prelo, il Festival Internazionale del Folklore che si svolge ormai da anni nel capoluogo giuliano, non è stato soltanto uno spettacolo di canti e balli folkloristici ma un punto d’incontro di varie etnie e tradizioni pieno di musica e colori. Particolarmente toccante è stato il momento in cui si son ritrovati sul palco ballerini abbigliati con i costumi tradizionali russi (gli adulti) e ucraini (i bambini), per mediare un toccante messaggio di pace e speranza nel futuro di due nazioni che hanno visto inasprire negli ultimi anni tensioni di confine che si trascinavano da tempo.

Ballerini di Preli Prelo

La manifestazione, che ha visto il momento culminante nello spettacolo tenutosi in via Petronio, è cominciata in realtà nel primo pomeriggio con un corteo nel centro città in cui i vari partecipanti sfilavano coi vestiti tipici delle loro tradizioni.

Organizzato dall’associazione culturale SKUD PONTES MOSTOVI, il festival si è rivelato anno dopo anno un punto di ritrovo per le varie associazioni che partecipano sempre più numerose, provenienti da un numero sempre maggiore di paesi dell’est Europa: quest’anno hanno partecipato ad esempio associazioni culturali provenienti da Serbia, Slovenia, Ucraina, Macedonia, Grecia, Russia e Italia.

Più nello specifico, hanno partecipato alla manifestazione le seguenti associazioni:
KUD “Lazarica” Krusevac – Serbia
Gruppo Folcloristico “Federico Angelica” Danzerini di Aviano – Italia
Gruppo Folcloristico “Stari trg ob Kolpi” – Slovenia
Gruppo Folcloristico Russo “Rodnik” Trieste
Gruppo Folcloristico Greco “Orfaes”
Ass. Culturale Serba “Kruna” Vicenza
Ass. Culturale Serba “Pontes- Mostovi” Trieste

La festa non si è però conclusa con lo spettacolo di danza e canti tradizionali ma è proseguita presso la sala “Dolga Krona” San Dorligo della Valle con piatti tipici e musica dal vivo del gruppo “Euro Balkan Bend” e con djset a cura di Dj Nik.
.

 

Commenti Facebook
By | 2017-04-03T18:19:51+00:00 03/04/2017|Categories: Focus on (Magazine), Magazine|Tags: , , , |Commenti disabilitati su Preli prelo, una festa in musica a passo di danza

About the Author:

Traduttore (di Football Manager, ma anche di cose più serie), germanista, ex scout (ma "scout una volta, scout per sempre"), ama guidare l'auto ma anche spostarsi in bicicletta e fare trekking in montagna. Appassionato di astronomia, calcio, formula 1 e soprattutto di musica. Per radioincorso.it conduce Tribute, cura maniacalmente la scelta musicale dei programmi che lo vedono in conduzione, ha un debole per i programmi tematici e recensisce concerti, ma dei gruppi che piacciono a lui perché il suo motto è #SomeSongsAreBiggerThanOthers