Presentata Trieste Estate 2013. In programma anche Taglia Corti Summer

Da giugno a settembre, dal centro ai rioni, l’estate 2013 a Trieste sarà all’insegna dello spettacolo dal vivo e del divertimento per tutti, bambini e adulti, triestini e turisti, nell’ambito della rassegna più attesa dell’anno, presentata stamane dall’assessore comunale alla Cultura Franco Miracco, nella sala consiliare del Municipio, assieme agli intervenuti che hanno collaborato attivamente alla realizzazione del programma, tra cui: i presidenti della Provincia di Trieste Maria Teresa Bassa Poropat e del Teatro Rossetti Milos Budin, il direttore operativo del Teatro Verdi Antonio Tasca, i rappresentanti dell’Immaginario Scientifico, della Casa della Musica, della Cappella Underground e di Maremetraggio e di numerose associazioni e sponsor.

Piazza Verdi durante l’edizione 2012 di Taglia Corti Summer Edition.

“Il Comune di Trieste – ha detto l’assessore comunale alla Cultura Franco Miracco nel corso della presentazione, introducendo un sentito ricordo del compianto assessore alla Cultura Andrea Mariani, recentemente scomparso – con la partecipazione attiva delle principali istituzioni culturali cittadine, delle associazioni, e lo sforzo compiuto dagli sponsor, che ringrazio, ha organizzato una rassegna con un programma consistente di eventi estivi che mette in campo una vasta gamma di proposte culturali e d’intrattenimento che da mattina a sera vivacizzerà la città, nelle piazze e nei luoghi più significativi e incantevoli. Un lavoro corale, condiviso da tutti unendo le forze, in questo periodo di ristrettezze economiche. Sono state compiute delle scelte nella realizzazione di un programma di grande valenza, con volontà e fantasia. E credo che questo sia un modello di fare cultura, anche per il futuro, per elevare la nostra tradizione in tutto il mondo, a partire da quel “1913”, in vista delle celebrazioni per il centenario della grande guerra. Un frammento di una particolare stagione culturale triestina. Ma anche Welcome Croatia e, tra gli innumerevoli eventi, quelli riservati a Svevo a Joyce e Tomizza, che mi sta particolarmente a cuore, senza dimenticare il prezioso immancabile apporto della comunità slovena”.

Trieste estate 2013  si snoderà dalla centrale piazza Verdi alle piazze nei rioni, all’Arco di Riccardo, al Castello di Miramare, alle sedi museali civiche, ai ricreatori, ai principali teatri cittadini, quali il Teatro Lirico Giuseppe Verdi, il Rossetti-Teatro Stabile FVG, il Teatro Stabile Sloveno, per citarne alcuni. Rassegne internazionali come “Welcome Croatia” e “Maremetraggio” – festival del cortometraggio e delle opere prime e “Taglia Corti Summer Edition”, grandi mostre di Jagoda Buić e Jannis Kounellis,  prime assolute degli spettacoli teatrali “L’onda dell’incrociatore” e “1913, a teatro prima della notte”, il grande cinema italiano contemporaneo, musica e concerti, tra cui spiccano la decima edizione del “Trieste Summer Rock Festival” e “Trieste Loves jazz”, esposizioni artistiche e pittoriche,  gli appuntamenti di Revoltella estate, incontri letterari e anche scientifici con “Navigando nella Scienza”, dibattiti, attività ludico-ricreative e laboratori dedicati ai bambini e ai ragazzi nelle biblioteche, nei musei civici e nelle strutture dei ricreatori comunali. Un programma estivo nutrito di appuntamenti che, dopo il successo della precedente edizione, vuole incontrare anche quest’anno il gradimento da parte di un ampio pubblico di cittadini e visitatori in una città che intende far conoscere sempre più la sua vocazione internazionale. E’ proprio in quest’ottica che la promozione del programma Trieste Estate è multilingue: italiano, inglese, tedesco, sloveno, a cui, quest’anno si è aggiunta la traduzione in croato.

Trieste Estate 2013 continua intanto gli appuntamenti di giugno:  sabato 29 giugno, alle 21.00 in piazza Verdi con L’estate in versi – le Talisie di Teocrito lette da Marco Fernandelli, Ermanna Panizon e Corrado Travan, con la partecipazione di Francesca Campello.

Commenti Facebook
By | 2013-06-28T15:11:26+00:00 28/06/2013|Categories: Cultura e spettacoli|Tags: , , |0 Comments

About the Author:

Enrico Matzeu
Direttore artistico di Taglia Corti. Scrive di moda, costume, design e tv per molte testate on-line e commenta la televisione ogni sabato su Rai Tre a TvTalk.