Progetti contemporanei al Teatro Verdi

Domenica 4 dicembre alle ore 18.00 nella sala del Ridotto del Teatro Verdi inizia la rassegna “Progetti contemporanei”, una serie di eventi dedicati alla musica contemporanea con autori locali a cui il teatro ha commissionato nuove opere. Il primo concerto comincia con Cristian Carrara, pordenonese che affronterà una pagina di James Joyce; Marco Podda, noto autore triestino, la cui tematica dell’opera è in via di definizione come per Federico Gon ; a Marco Taralli verrà invece affidata la composizione per le celebrazioni del centenario della fine della Grande Guerra (nel 2018).

A dirigere l’orchestra del Teatro Verdi una novità per Trieste,  Beatrice Venezi giovanissima direttrice originaria di Lucca ma con una carriera già di rilievo internazionale che guiderà l’Orchestra del Verdi in questo appassionante viaggio di prime esecuzioni. Classe 1990, Venezi ha studiato composizione e pianoforte per laurearsi poi in direzione d’orchestra al Conservatorio di Milano e perfezionarsi infine presso l’Accademia Chigiana di Siena; vanta esperienze all’Orchestra di Lucca, al Teatro Bolshoi di Minsk, alla Foundation Bulgaria Classic, ai pomeriggi musicali del Teatro Dal Verme di Milano, ai festival di Sermoneta e di Bellagio e più recentemente ha lavorato con la Nuova Orchestra Scarlatti di Napoli.

PROGRAMMA:

Federico Gon
The Tempest – Ouverture da concerto da “La tempesta” di W. Shakespeare

Cristian Carrara
Eveline – Omaggio a James Joyce e a Trieste

Marco Podda
Elegia sinfonica (R. M. Rilke – II Elegia Duinese) – per coro femminile e orchestra

Marco Taralli
Viola aurata per coro e orchestra – versi di Fabio Ceresa

Commenti Facebook

About the Author:

Triestino, classe 1984, da sempre appassionato di musica e teatro. Studia Tromba, Composizione, Direzione d'orchestra a fiati. Collabora con la Webzine "Amici del Musical". Dirige la Corale del Duomo di Muggia e la Banda dei donatori di sangue di Villesse (GO). Pubblica presso le edizioni Tierloff (Nl), Baton (Nl), Orchestralart (A), Kliment (A).