Progetto volontari per Trieste Next 2017!

Trieste Next, Festival della Ricerca Scientifica, si svolgerà dal 21 al 23 settembre a Trieste, in diverse sedi del centro città. Promosso dal Comune di Trieste, dall’Università di Trieste e da VeneziePost in collaborazione con tutti gli enti di ricerca e di alta formazione del territorio si pone come obiettivo la diffusione della conoscenza di un’eccellenza, quella del territorio triestino caratterizzato dal successo nell’ambito della ricerca scientifica, puntando a favorire il dibattito sui temi chiave della ricerca e dello sviluppo. Il focus della sesta edizione è “Science and the Sea” e intende esplorare le relazioni tra ricerca scientifica, innovazione tecnologia e imprenditoria utilizzando il rapporto con il mare come minimo comun denominatore: non solo scienze geografiche o marine, quindi, ma anche biotecnologie, bioinformatica, information & communication technology e le possibili applicazioni che questi ambiti di ricerca possono avere nel mondo dell’industria e dell’impresa.

Anche quest’anno, Trieste Next promuove il “Progetto Volontari”, per permettere a tutte le persone interessate di vivere da protagonista la manifestazione. I volontari saranno in prima linea nell’organizzazione dell’evento e faranno un’esperienza davvero coinvolgente e formativa all’interno di una manifestazione di forte richiamo, con un programma ricco di appuntamenti e di grandi ospiti, che per tre giorni animerà la città di Trieste. Come diventare volontario? Semplice: tutte le informazioni sono reperibili QUI.

Il bando è rivolto agli studenti maggiorenni delle Scuole Secondarie di Secondo Grado o dell’Università di Trieste disponibili a fornire un supporto organizzativo nei giorni precedenti e nel periodo di svolgimento della manifestazione (21-22-23 settembre 2017). I volontari saranno chiamati a collaborare alle attività divulgative in piazza, a occuparsi dell’accoglienza dei relatori e del pubblico all’ingresso delle sale, a fornire informazioni sul programma, sui luoghi in cui si svolgono gli eventi, su come raggiungerli e sulle modalità di partecipazione. Ma anche a contribuire alla presenza di Trieste Next sui social media e molto altro ancora. A ogni volontario verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Ogni anno il Senato accademico ha attribuito agli studenti dell’Università di Trieste un credito formativo a fronte di 25 ore di volontariato nel corso delle diverse edizioni di Trieste Next.

 

Commenti Facebook
By | 2017-08-01T13:05:37+00:00 01/08/2017|Categories: Focus on (Magazine), Giovani e società, Scienza&Ricerca, Università|Tags: , , |Commenti disabilitati su Progetto volontari per Trieste Next 2017!

About the Author: