A pordenonelegge 2011 in primo piano, con grandi protagonisti e con novità di assoluto primo piano, anche le storie di Sport, organizzate e proposte in collaborazione con l’assessorato alla Sport della Regione Friuli Venezia Giulia: va innanzitutto segnalato che il festival ospita la prima presentazione del libro di Gianfelice, figlio del grande calciatore Giacinto Facchetti, Se no che gente saremmo. Giocare, resistere e altre cose imparate da mio padre, edito da Longanesi: l’autore lo presenterà al festival domenica 18 settembre ore 21.30, Convento di San Francesco) in prima nazionale, affiancato dal calciatore Marco Materazzi, vera icona della tifoseria interista e alcuni anni fa elemento di punta della nazionale italiana di calcio, e dal commentatore Bruno Pizzul, grande beniamino del pubblico televisivo che ancora ricorda le sue storiche telecronache, intessute di passione, vivacità e accurata competenza. Sempre in tema calcistico, a pordenonelegge è particolarmente atteso il ritorno di Dino Zoff, l’uomo che per vent’anni ha vestito dai pali dell’estremo difensore la maglia della nazionale, identificandosi con l’idea stessa dell’Italia calcistica. Tra i legni. I voli taciturni di Dino Zoff titola la recente biografica, edita Limina, che gli ha dedicato l’autore e drammaturgo Giuseppe Manfridi. Al festival sarà presentata venerdì 16 settembre (ore 18, Palaprovincia di Largo S Giorgio), nell’incontro coordinato dal giornalista Emilio Targia.
Novità letteraria e insieme sportiva, ma soprattutto l’occasione per conoscere un volto inedito della grande astrofisica Margherita Hack, sarà la presentazione in prima assoluta a pordenonelegge del suo nuovo libro La mia vita in bicicletta, edito Ediciclo. Domenica 18 settembre (ore 11.30, spazio Itasincontra) questa inattesa cavalcata fra ricordi e due ruote sarà raccontata dalla stessa Hack nell’incontro condotto dal giornalista Antonio Liberti. Un modo per sapere che, da piccola, Margherita Hack usava distinguere le sue amicizie fra i supporters di Binda – cui lei stessa apparteneva – e i supporters di Guerra. E così facendo conobbe a 11 anni un amico importante, l’uomo che diventò suo marito, tuttora al suo fianco.
Fra gli altri protagonisti delle “Storie di Sport” a pordenonelegge vanno citati il pugile Patrizio Oliva (mercoledì 14 settembre, ore 17 Biblioteca Civica) affiancato da Luciano Bomben e Giuseppe Grifoni, e il ciclista Moreno Argentin, che si racconterà conversando con Elio De Anna, assessore regionale allo Sport e Cultura del FVG, e con Enzo Cainero (venerdì 16 settembre, ore 20.30 Spazio Itasincontra).
Infine “La sfida dell’oltre” racconterà un campione decisamente particolare, il ‘runner’ Roberto Ghidoni, campione delle gelide competizioni di corse con cani da slitta: insieme a lui il giornalista Marco Patucchi, appassionato di maratona, e il condirettore del mensile “Correre” Daniele Menarini, esploreranno le motivazioni che portano ad affrontare con forza, tenacia e impegno le sfide sempre più importanti e difficili che un atleta si prospetta, tccando via via gli obiettivi prefissi.
12/09/11, 12:37, Postato da: Enrico Matzeu
Pubblicato in: Eventi In Corso
Etichette: Bruno Pizzul, Facchetti, Marco Materazzi, Pordenonelegge.it, sport