Filippo Bortonol Euscorpius

Filippo Bortolon Euscorpius

Immagini che raccontano di scienza, in modo semplice, diretto e con una lieve venatura ‘pop’. Una volta l’anno il mondo scientifico si rende più vicino al grande pubblico grazie alle diverse manifestazioni organizzate all’interno della “Notte dei Ricercatori”. Oltre all’evento clou che si terrà domani, venerdì 23 settembre dalle 15 alle 23, già dallo scorso week end sono esposte in mostra, nella sala comunale di Piazza Unità, 21 immagini selezionate per il concorso “Arte o scienza? Immagini di energia” bandito dall’ Immaginario scientifico, Sincrotrone, Università di Trieste, dal Comitato per la promozione delle neuroscienze, dal Centro BRAIN e con il supporto del Rotary Club cittadino. Le foto selezionate che spaziano da foto naturalistiche ad inquadrature al microscopio hanno tutte un soggetto scientifico che, grazie a particolari inquadrature ed effetti tecnici, diventa una sorta di opera d’arte. E’ il caso di Euscorpius di Filippo Bortolon, studente di Biologia con la passione per la fotografia sin da bambino, che ha convinto così tanto la giuria da aggiudicarsi il primo premio sponsorizzato dal Rotary ( ed avere ben due sue foto stampate in formato 6 metri per 3 affisse in altrettante vie cittadine) e la menzione speciale ad Angela Patrizio con il suo Celebral Fireworks per la sezione neuroscienze sponsorizzata dal centro BRAIN. Oltre ai due vincitori, anche le foto di altri partecipanti (Bernardo Cesare, Miguel Mano, Giulia Parato, Angelo Montalbano e Rossana Domenis ) sono affisse in città fino al 25 settembre. La mostra sarà aperta fino a domani (venerdì 23 settembre) dalle 10 alle 23. Le opere, invece, prima di tornare ai legittimi proprietari saranno esposte a Pordenone, insieme alle opere della edizione 2010, in occasione della manifestazione Scienzarteambiente dal 12 al 16 ottobre.

“Arte o scienza? Immagini di energia”

Sala Comunale,

Piazza Unità d’Italia

Fino al 23 settembre dalle 10 alle 23.

 
 
 
 
 

Venerdì 23 settembre 2011 alle ore 19.30 s’inaugura a Trieste in via Rittmeyer 7/D il nuovo spazio espositivo LUX ART GALLERY. La Galleria apre con una rassegna di circa 130 opere tra disegni a penna, oli, acqueforti, puntesecche, acquerelli, pastelli e tecniche miste, intitolata NELLO PACCHIETTO. DIPINGERE LA POESIA: in mostra, lavori in gran parte inediti e dedicati all’Istria, a Venezia e al mare, creati dal pittore, capodistriano di nascita, ma veneziano d’adozione, tra il 1945 e il 1990, che offrono uno spaccato della creatività artistica e della cultura del Nord Adriatico del ‘900. La mostra si svolge con il patrocinio del Comune di Trieste. La vernice sarà sottolineata da un evento multimediale di arte visiva, poesia, musica e luce, ideato e organizzato dall’architetto Marianna Accerboni, cui si deve anche la cura critica della rassegna.

(Comunicato stampa)

 
 
 
 
 

S’inaugura venerdì 16 settembre 2011, alle ore 18.30, presso l’affascinante sede dell’Impresa Sociale AD FORMANDUM, in via Ginnastica 72, una mostra del pittore napoletano Carlo Fontana. Le opere qui proposte, all’interno di un percorso che si sviluppa nell’intero edificio in maniera assolutamente non convenzionale, appaiono come la metafora di un cammino di luce, di uno straordinario e ponderato viaggio attraverso il misterioso giardino della memoria pittorica di questo secolo. Ritroviamo, in effetti, in queste pitture i colori luminosi di Matisse, il grido dirompente di Braque, il silenzio ascetico di Mondrian, tanto da poter dire che in esse vi è l’altro volto dell’avventura dello spirito dell’uomo occidentale; non quello sfrenato e disilluso, tragico e malconcio, inorridito dalla barbarie di un’umanità tradita, e che ha condotto alle consumazioni iconiche di Giacometti e Bacon, bensì quello solare, positivo, gioioso, e che fa dire a Despina -in Così fan tutte- quanto sia saggio “mangiar il fico e non gittare il pomo”. È questo il grande fossato che separa le correnti contemporanee del pensiero: chi guarda con ottimismo al futuro e chi vede le cose con triste mestizia. Ai primi il dono di sorridere alla vita, ai secondi il non invidiabile primato della macerata santificazione.

In questo modo si assiste a una sfera amplissima di sfaccettature che apre a un mondo lussureggiante e paradossalmente simmetrico, lo si voglia chiamare esprit de géometrie o platonismo delle forme, dato che la memoria a sorreggere l’arco di volta non è di certo manchevole. Nulla cede di fronte alla saldezza del proposito se non nella luce di una lente telescopica: non presa in diretta e ravvicinata, bensì a distanza, dove i particolari possono facilmente sfumare, possono perdersi in rivoli capricciosi e voluttuosi.

Nella serata inaugurale la mostra sarà illustrata dal critico Giulia Bortoluzzi, i vini saranno offerti dall’Azienda Agricola Zidarich, ci sarà la possibilità di gustare le creazioni culinarie degli allievi cuochi e cameriri della Scuola Ad Formandum. La serata sarà sottolineata dalle musiche appositamente composte per l’occasione da Alessandro Sartore con accompagnamento della voce solista Erica Bognolo.

L’appuntamento, è stato realizzato dall’Associazione Juliet in collaborazione con NTWK friendly magazine.

La mostra sarà visitabile fino al 30 gennaio, da lunedì a giovedì, dalle ore 17 alle 20

 
 
 
 
 

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::: www.artefatto.info ::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Si tratta di una mostra internazionale d’arte giovanile, organizzata, nell’ambito di Italia Creativa, dall’Assessorato all’Educazione, Area Cultura e direzione dei Civici Musei di Storia ed Arte del Comune di Trieste. Italia Creativa è un progetto per il sostegno e la promozione della giovane creatività italiana a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù in collaborazione con l’ANCI Associazione Nazionale Comuni Italiani e il GAI Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti italiani.

“Artefatto2009 – Luminessenze” si rivolge ai giovani artisti di qualunque nazionalità, di età compresa tra i 17 e i 35 anni, ed è aperta alle seguenti sezioni artistiche: pittura e disegno, fumetto e illustrazione, cartoline, mosaico, fotografia e digital art, scultura, tessile, videoart, più una sezione speciale di fotografia e videoart dal titolo Luminessenze urbane.

La data di scadenza per la presentazione delle opere è fissata per il giorno sabato 6 giugno 2009, mentre la mostra si svolgerà da sabato 12 settembre a domenica 27 settembre 2009 in cinque sedi espositive prestigiose della città di Trieste.

Ne parleremo martedì 28 aprile, alle ore 14:00, in diretta su RadioInCorso!