Quattro appuntamenti culturali alla Risiera di San Sabba

In occasione del 71° anniversario della Liberazione, il Comune di Trieste con il Civico Museo della Risiera di San Sabba-Monumento nazionale ha organizzato, dopo le cerimonie commemorative di questi giorni, una serie di appuntamenti collaterali culturali e di approfondimento storico. Si tratta di quattro incontri, che avranno luogo ogni mercoledì, a partire da mercoledì 27 aprile e fino al 18 maggio, che si terranno sempre alla Risiera, tutti con inizio alle ore 17.30.

Il primo incontro sarà, come detto, mercoledì 27, alle ore 17.30, con la presentazione del volume di Francesca Bearzatto Per fame o per convinto. Storie di vita e di resistenza nel mondo contadino. San Leonardo Valcellina (1900-1950). Interverranno l’autrice e Anna Maria Vinci, presidente dell’Istituto regionale per la storia del movimento di liberazione nel Friuli Venezia Giulia di Trieste.
Il successivo appuntamento, ancora a cura dell’Istituto regionale per la storia del movimento di liberazione, si terrà mercoledì 4 maggio, con la presentazione del numero monografico della rivista Qualestoria (n. 2/2015) dedicato a Collaborazionismi, guerre civili e resistenze, con l’intervento del prof. Jože Pirjevec.

Il programma completo è consultabile sui siti della Retecivica e su www.triestecultura.it.

Commenti Facebook
By | 2016-04-26T10:19:05+00:00 26/04/2016|Categories: Magazine|Tags: , , |0 Comments

About the Author:

radioincorso
La web radio degli studenti dell'Università di Trieste. Collabora anche tu!