Continua l’impegno del CSV FVG nell’attività di sviluppo e valorizzazione del Servizio Civile Nazionale; l’Associazione CSV FVG, concorrerà a realizzare insieme ad 11 associazioni di volontariato, nelle province di Pordenone, Udine, Gorizia e a Trieste altrettanti progetti di Servizio Civile Nazionale.
Il CSV FVG è alla ricerca di 27 volontari per aiutare le associazioni di volontariato a realizzare progetti negli ambiti di sostegno a persone con disabilità, anziani e di promozione della cultura della solidarietà.
Il Servizio Civile Nazionale è in primis un’esperienza umana di solidarietà e di servizio alla comunità, secondo i principi contenuti nella Costituzione Italiana. Durante i dodici mesi di SCN il volontario ha la possibilità di imparare molto e di misurare le proprie capacità per realizzare qualcosa di utile per sé e per gli altri. Sarà senz’altro un’esperienza da spendere poi in ambito lavorativo e grazie alla possibilità di acquisire conoscenze e competenze pratiche, esso diviene un’occasione irripetibile di crescita personale e formativa. Accanto all’attività di servizio vero e proprio sono previsti periodi obbligatori di formazione che preparano il volontario a svolgere nel migliore dei modi a realizzare il progetto insieme all’associazione di volontariato. Ai volontari in servizio civile nazionale spetta un rimborso di 433,80 euro netti al mese, corrisposti direttamente dall’Ufficio Nazionale Servizio Civile, l’impegno complessivo dei progetti è di 1.400 ore (30 ore circa a settimana). Alla selezione potranno partecipare ragazze e ragazzi tra i 18 e i 28 anni interessati ad un’esperienza di cittadinanza attiva nei settori dell’assistenza, della protezione civile e dell’ambiente, del patrimonio artistico e culturale, dell’educazione e promozione culturale.
E’ possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile Nazionale, da scegliere tra quelli inseriti nel bando nazionale o nei bandi regionali e delle provincie autonome, pena l’esclusione dalla selezione. Le domande vanno presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 20 aprile 2016 alla Sede legale del CSV FVG in Viale Martelli n. 51 - 33170 Pordenone.
Per ogni informazione potete rivolgervi al CSV FVG telefonando al n. 0434 21961 oppure scrivere al seguente indirizzo mail: [email protected] o consultare la pagina web www.csvfvg.it
- L’UniTS in un viaggio di “biciterapia” - 21 aprile 2016
- I vincitori di Taglia Corti 2016 - 8 aprile 2016
- Ieri è un altro giorno al Bobbio - 7 aprile 2016
- I Warrior Soul a Trieste - 7 aprile 2016
- BaRock al Teatro Miela - 5 aprile 2016
- Terra di Confine alla Sala Bartoli - 4 aprile 2016
- Notre Dame de Paris al Rossetti - 4 aprile 2016
- Assassinio sul Nilo al Bobbio - 1 aprile 2016
- Aspettando Taglia Corti con On Circle - 1 aprile 2016
- Ricerca di giovani volontari per il Servizio Civile in FVG - 31 marzo 2016