Risate contro gli stereotipi con I suoceri albanesi

Ha debuttato con un selfie finale degli attori insieme a tutto il pubblico, la commedia I suoceri albanesi prodotta dalla Viola Produzioni per la regia di Claudio Boccaccini, splendidamente interpretata da Francesco Pannofino ed Emanuela Rossi e che resterà in cartellone al Teatro Bobbio fino a mercoledì 3 febbraio.

Pannofino è Lucio, un consigliere cinquantenne progressista sposato con Ginevra, interpretata da Emanuela Rossi, cinquantenne anche lei e chef in carriera con uno stile culinario extrasensory; nella loro quotidianità c’è Camilla: la figlia sedicenne a cui loro cercano di insegnare uno stile di vita intriso di valori come la solidarietà, la fratellanza, l’importanza della politica. Valori che Camilla non sembra però recepire perché assorbita da whatsapp, cuffiette e piastra per capelli.

La rottura di un tubo nel bagno, che rischia di danneggiare l’appartamento sottostante, abitato da un Colonnello assai alternativo, costringe i due coniugi a chiamare una ditta di idraulici. Entreranno così nelle dinamiche della famiglia Igli e Lushan, due ragazzi albanesi arrivati in Italia qualche anno prima su un carretta del mare.

Il divertimento è assicurato fra giochi di parole, equivoci e gag che scateneranno le risate del pubblico insieme agli altri strampalati personaggi della commedia. Un esempio lo sono le sedute di tai chi che il colonnello fa ogni mattina, nel parco di fronte casa, indossando una tutina rosa e facendosi apprezzare dai clacson delle macchine.

Le due ore di commedia scivolano fino alla fine, divertono senza interruzioni: le continue scene comiche raccontano situazioni quotidiane come il vicino elegante e rompiscatole, il difficile rapporto fra genitori e figli adolescenti, le prime cotte, la fatica nell’accettare il passare dell’età, la ricerca disperata dell’anima gemella, i pregiudizi verso gli stranieri, le differenze culturali, l’integrazione. Tutto è condito da leggerezza e allegria in una commedia effervescente un po’ “al contrario”, dove i suoceri albanesi rispecchiano quei problemi tutti italiani.

Commenti Facebook
By | 2016-01-30T23:00:44+00:00 30/01/2016|Categories: Magazine|Tags: , , , |Commenti disabilitati su Risate contro gli stereotipi con I suoceri albanesi

About the Author: