Scherma: al PalaRubini al via i Campionati Assoluti

Fioretto

Iniziano oggi al PalaTrieste i campionati italiani di scherma per la prima volta nella città giuliana. L’evento, organizzato per celebrare i 150 anni della Società Ginnastica Triestina, si svolgerà da giovedì a domenica 2 giugno nella sede di gioco del grande basket triestino ad eccezione di sabato sera quando la cornice di Piazza Unità, alle ore 21, ospiterà le finali di fioretto femminili.
Una manifestazione unica che vedrà in pedana la triestina doc Margherita Granbassi e 30 medagliati olimpici ad esclusione di Valentina Vezzali diventata mamma per la seconda volta a Andrea Cassarà e Aldo Montano per infortunio.
Tanti i nomi dell’olimpo della scherma che si scontreranno sul parquet triestino con particolare focus sulle gare odierne in diretta dalle ore 15 su Raisport 1 e in differita alle ore 21, il fioretto maschile, la spada femminile e la sciabola maschile.
Nella prima saranno protagonisti i fiorettisti Andrea Baldini, Valerio Aspromonte e Giorgio Avola, oltre all’olimpionico a squadre di Atene2004 Simone Vanni. Nella spada femminile, con inizio alle 10.30, saranno invece di scena atlete come Bianca Del Carretto, Rossella Fiamingo, Francesca Quondamcarlo e Francesca Quondamcarlo. A seguire inizierà la prova di sciabola maschile che vedrà in gara, oltre a Luigi Samele e Gigi Tarantino, anche l’argento olimpico di Londra2012 ed attuale numero 1 del ranking mondiale, Diego Occhiuzzi.
Inizierà invece domani il programma di scherma paralimpica, che prevede per venerdi le gare di spada, sabato quelle di fioretto ed infine domenica le prove di sciabola.
Tantissime anche le iniziative collaterali organizzate dalla Ginnastica Triestina come il Trofeo Interforze, che lo Stato Maggiore della Difesa assegnerà al gruppo sportivo militare che avrà conseguito il punteggio maggiore complessivo, il 2° Criterium di scherma per non vedenti, ma anche il Trofeo “Marta Russo” che andrà alla prima classificata della prova di fioretto femminile, oltre al Premio “Siclari” che sarà assegnato al miglior arbitro della stagione. Inoltre, sabato 1 giugno, il “Villaggio Passione Scherma” approderà in piazza Unità d’Italia per un coinvolgimento complessivo del capoluogo giuliano.

I CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI E PARALIMPICI TRIESTE2013 – IN TV
Le fasi finali di ogni giornata di gara saranno trasmesse da RaiSport secondo questa calendarizzazione:
Giovedi 30 maggio
ore 15.00 – RaiSport 1 – DIRETTA finali fioretto maschile individuale, finali spada femminile individuale.
ore 22.00 – RaiSport 1 – Differita finali sciabola maschile individuale

Venerdi 31 maggio
ore 23.00 – RaiSport 2 – Differita finali fioretto maschile squadra, finali spada femminile squadra, finali sciabola maschile squadra

Sabato 01 giugno
ore 13.00 – RaiSport 1 – DIRETTA finali sciabola femminile individuale, finali spada maschile individuale
ore 22.00 – RaiSport 1 – Differita finali fioretto femminile individuale
Domenica 02 giugno
ore 22.30 – RaiSport 2 – Differita finali fioretto femminile squadra, sciabola femminile squadra, spada maschile squadra.

Lunedi 03 giugno
ore 18.15 – RaiSport 1 – Differita finali scherma paralimpica

Commenti Facebook
By | 2017-05-21T12:15:03+00:00 30/05/2013|Categories: Sport|Tags: , , , |0 Comments

About the Author:

Perla Del Sole
Ventisette anni, laureata in Scienze della Comunicazione, frequento un Master in Lingua, Letteratura e Arte a Lugano. Giornalista pubblicista vivo per i tuffi, il basket e tutte le emozioni che il mondo dello sport è in grado di regalarci.