Scherma: Le prove a squadre colorano il PalaRubini

Con la prova a squadre, nella giornata di ieri, si è conclusa la seconda giornata dei Campionati Italiani Assoluti di Scherma, che si stanno svolgendo al Pala Rubini.

Matteo Betti

Nella prova maschile di serie A1 di fioretto maschile, la vittoria è andata alla formazione delle Fiamme Oro, composta dall’olimpionico a squadre di Atene2004, Simone Vanni e da Edoardo Luperi, Tommaso Lari e Michele Del Macchia. I portacolori del Gruppo sportivo della Polizia di Stato, hanno sconfitto in finale, col punteggio di 45-34, la squadra delle Fiamme Gialle, formata dagli olimpionici Valerio Aspromonte e Giorgio Avola, insieme a Daniele Garozzo e Martino Minuto. Al terzo posto, avendo sconfitto i Carabinieri per 45-37, si è classificata la squadra dell’Aeronautica Militare, che vede tra le sue fila Andrea Baldini, Alessio Foconi, Lorenzo Nista ed Alessandro Meringolo.
Non da meno emozionante la prova di spada femminile che ha visto primeggiare il Centro Sportivo dell’Esercito formato da Francesca Boscarelli, Brenda Briasco e Camilla Batini, ha avuto la meglio per 45-29 in finale sulle portacolori delle Fiamme Azzurre, Francesca Quondamcarlo, Virginia Di Franco, Claudia Corsini e Claudia Cesarini. Terzo posto per la formazione dell’Aeronautica Militare, composta da Bianca Del Carretto, Sara Carpegna, Nathalie Moellhausen e Marta Ferrari, vincitrice della finale per il podio contro il Gruppo Sportivo Forestale, in pedana con Cristiana Cascioli, Rossella Fiamingo e Marzia Muroni.
Spazio anche alla gara di sciabola maschile con la vittoria assegnata alla squadra dell’Aeronautica Militare formata da Diego Occhiuzzi, Luca Pignotti, Lorenzo Romano e Cristiano Romano che con punteggio di 45-30, sconfiggono la formazione delle Fiamme Gialle formata da Luigi Samele, Alberto Pellegrini, Martino Minuto e Valerio Aspromonte.
La giornata di ieri ha dato anche spazio alle gare Paralimpiche con le vittorie di Matteo Betti, categoria A, olimpionico a Londra 2012, nella spada maschile, nella categoria B la vittoria è andata a Alessandro Lepri ed infine, nella categoria C, a primeggiare, è stato Stefano Orsi.
Questa sera invece, a causa delle avverse condizioni meteo previste, la finale del fioretto femminile in programma alle ore 21 in Piazza Unità, si svolgerà allo stesso orario al Pala Trieste.

Commenti Facebook
By | 2017-05-21T12:14:00+00:00 01/06/2013|Categories: Sport|Tags: , , , |0 Comments

About the Author:

Perla Del Sole
Ventisette anni, laureata in Scienze della Comunicazione, frequento un Master in Lingua, Letteratura e Arte a Lugano. Giornalista pubblicista vivo per i tuffi, il basket e tutte le emozioni che il mondo dello sport è in grado di regalarci.