School Of Radio 2 2017-11-16T12:14:23+00:00
SCARICA IL BANDO (PDF)
ISCRIVITI!

BANDO DI PARTECIPAZIONE

RadioInCorso, la radio dell’Università degli Studi di Trieste, nel quadro dei progetti di sensibilizzazione e valorizzazione della creatività giovanile della Regione Friuli Venezia Giulia

organizza

School Of Radio 2”, un corso strutturato di comunicazione radiofonica con laboratori formativi di giornalismo, dizione, speakeraggio, regia e montaggio audio/video, ad accesso gratuito.

1. Destinatari

Categoria 1

Possono partecipare tutti i ragazzi e le ragazze delle 4° e 5° classi delle scuole superiori (per un loro primo avvicinamento al mondo della radio).

Categoria 2

Dedicata agli studenti universitari (con prospettive di acquisizione di competenze professionalizzanti nel campo della comunicazione).

2. Attività

  • Evento plenario in cui verrà presentato il programma dettagliato dei laboratori (il 14 dicembre)
  • Corso teorico sul funzionamento di un’emittente radiofonica (dall’8 gennaio)
  • Laboratorio per la produzione di un programma di approfondimento della durata di un’ora sul tema “Comunicare la scienza con i personaggi e istituzioni che hanno favorito la vittoria di Trieste Capitale europea della Scienza 2020” (riservato agli studenti delle scuole superiori)
  • Laboratorio di formazione atta all’inserimento nell’organico di RadioInCorso (riservato agli studenti universitari e già in corso)

3. Aree

Le aree d’interesse previste per la seconda edizione di “School Of Radio” sono le seguenti:

  1. Area giornalistica: “Informazione e comunicazione radiofonica”
  2. Area redazionale: “Dietro le quinte di un programma radiofonico”
  3. Area speakeraggio: “La voce: l’inchiostro della radio”
  4. Area fonici: “3, 2, 1, in onda! Fondamenti di regia radiofonica e ingegneria del suono
  5. Area video-maker: “La radio per immagini: la radiovisione e il superamento della monomedialità”

4. Laboratori

Ogni partecipante della “Categoria 1” potrà scegliere una delle suddette aree da approfondire e potrà seguire i laboratori specifici per la preparazione del prodotto finale: “Comunicare la scienza”.

I partecipanti della “Categoria 2” potranno acquisire le competenze necessarie all’eventuale inserimento graduale nell’organico di RadioInCorso grazie a sessioni di formazione mirate (i dettagli verranno specificati dopo la scadenza del bando e comunicati via e-mail).

5. Modalità di partecipazione

Per partecipare è necessario compilare il FORM ONLINE reperibile cliccando sul pulsante “ISCRIVITI” in testa a questa pagina.

NOTAPer i minorenni è necessaria la controfirma di un genitore o tutore e la fotocopia di un documento d’identità del partecipante da consegnare il giorno dell’evento plenario.

6. Scadenza

Le domande devono pervenire entro e non oltre il 30 novembre 2017. Eventuali proroghe verranno comunicate attraverso il presente sito.