Shool Raising, la piattaforma crowdfunding per le scuole italiane

Il crowdfunding è un processo collaborativo di un gruppo di persone che utilizza il proprio denaro in comune per sostenere gli sforzi di persone e organizzazioni. Si può riferire a iniziative di qualsiasi genere, e spesso è utilizzato per promuovere l’innovazione e il cambiamento sociale. Le iniziative offerte si possono distinguere in iniziative autonome, sviluppate ad hoc per sostenere cause o progetti singoli, e piattaforme di crowdfunding.
Proprio sotto forma di piattaforma crowdfunding è nata School Raising, che si occupa di finanziare progetti scolastici per la realizzazione di iniziative didattiche ed extra-didattiche. Ciò avviene attraverso l’aiuto di finanziamenti di cittadini che vogliono partecipare economicamente alla riuscita e al sostegno delle stesse e al miglioramento della scuola pubblica italiana. School Raising si propone come piattaforma per introdurre un nuovo modo di interagire tra scuola e cittadini, attraverso cui è possibile affrontare i problemi della scuola italiana in termini di carenza delle infrastrutture, scarsa presenza della tecnologia, riduzione dei finanziamenti pubblici. Proprio a fronte dell’insufficienza di attrezzature e di abbigliamento dedite all’attività sportiva, il liceo Percoto di Udine ha proposto il proprio finanziamento Get gifth @school per l’acquisto di attrezzi e divise per svolgere attività motoria in palestra e per partecipare ai tornei studenteschi. In meno di un mese sono stati già raccolti 488€.

crowfundingflow

 

Ciò dimostra come il crowfunding possa essere sì uno strumento che permette l’incontro e la collaborazione dei soggetti coinvolti in un progetto, ma possa essere anche una base per giovani imprenditori al fine di raccogliere denaro per l’avvio di un’attività, o per sollecitare input sul prodotto o sul servizio che intendono proporre e che ancora non ha trovato il giusto slancio. Esistono, infatti, moltissime piattaforme che si dedicano a qualsiasi tipo di proposta, come ad esempio IndieGoGo o Kickstarter. Attraverso il web ogni anno il crowfunding si rivela un’importante ed essenziale fonte di finanziamento per tutti coloro che, nel loro piccolo o meno, cercano un’ancora di salvezza a questo particolare momento di crisi finanziaria.

Commenti Facebook

About the Author:

Da sempre ho manifestato una forte propensione per la scrittura, una passione che mi ha portato ad iscrivermi al corso di laurea in scienze della comunicazione, in vista di una futura specializzazione nel ramo giornalistico. Appassionata di moda, sogno di scrivere per un’importante rivista.