Si conclude a Trieste l’anno europeo della cittadinanza

Nell’anno europeo dei cittadini 2013, Trieste può vantarsi di essere stata scelta dalla Commissione europea quale città in cui si svolgerà l’evento conclusivo di “Citizens Dialogue-Dialogo con i cittadini”. L’iniziativa, promossa dalla Commissione europea con l’obiettivo di approfondire il dialogo e l’ascolto dei cittadini, si terrà questo pomeriggio alle 14.30 presso la Stazione Marittima dell città.

Presente all’incontro anche Viviane Reding, vicepresidente europea.

Durante l’incontro, cui saranno presenti all’incirca 500 persone, sarà possibile ‘dialogare’ con Viviane Reding, vicepresidente europea, su grandi temi quali la crisi economica, i diritti dei cittadini e il futuro dell’Europa. Tante quindi le domande a cui si cercherà di dare una risposta, da quale sia il tipo di Europa che vogliamo nei prossimi anni, a cosa ci aspettiamo concretamente dall’Unione Europea che dimostri perchè valga la pena farne parte. «La nostra città sarà onorata di ospitare un evento di grande valenza, conclusivo dell’anno europeo dei cittadini, promosso dalla Commissione UE» ha sottolineato il vicesindaco Fabiana Martini nel corso della presentazione. All’evento parteciperanno inoltre il vicepresidente Reding e il Ministro per gli Affari europei Enzo Moavero Milanes.

La città è stata scelta per il valore dell’Europe Direct del Comune, che dal 1999 porta avanti numerose attività per creare opportunità per i giovani cittadini europei, come il Servizio Volontariato Europeo che attualmente dà ospitalità a due ragazzi. Per mantenere alto questo contatto con i giovani, l’evento di oggi proseguirà con la ‘due giorni’ di Europe Direct, prevista, il 17 e 18 settembre a Trieste, sempre alla Stazione Marittima. Si trattano di altre due giornate di carattere formativo, che vedrà la partecipazione di numerose rappresentanze degli altri Europe Direct a livello europeo e di alcuni staff della Commissione europea.

Commenti Facebook
By | 2013-09-16T09:50:44+00:00 16/09/2013|Categories: Mondo, Politica|Tags: , , , , |Commenti disabilitati su Si conclude a Trieste l’anno europeo della cittadinanza

About the Author:

Chiara Zanchetta
In testa un uragano di idee, in tasca due lauree in Comunicazione. Nella vita? Chi lo sa