Sonata a Kreutzer: un viaggio nella Russia di fine Ottocento

Il 4 maggio, nella quantomai appropriata cornice ottocentesca dello storico Caffè Tommaseo, il Prof. Giovanni Baldini ci ha trasportati con il potere della musica e delle parole in un salotto della Russia di fine Ottocento, testimoni non visti della schermaglia amorosa fra un pianoforte e un violino, con la sua analisi della composizione di Ludwig van Beethoven seguita alla lettura dal romanzo breve Sonata a Kreutzer – in russo Крейцерова сонат – di Lev Tolstoj interpretata dall’attore Gianpiero Crastini.

All’universo del compositore tedesco ci avvicina il Festival internazionale Primavera Beethoveniana. Nato da un’idea di Giovanni Baldini e Luca Delle Donne il festival, quest’anno alla sua seconda edizione dopo la prima particolarmente fortunata del 2015, è una kermesse che si propone di rendere il genio di Beethoven accessibile ad ogni fascia di pubblico mediante eventi di tutti i tipi. Dal 14 marzo al 7 giugno nei “salotti bene” di Trieste sono in programma letture, concerti, lezioni e incontri, in corrispondenza dei quali si svolge il Beethoven Art Contest, concorso aperto ai giovani artisti della Regione Friuli Venezia Giulia. La Primavera Beethoveniana si è aperta il 14 marzo 2016 con una conferenza italo-tedesca sull’”Inno alla Gioia” tenuta al Goethe-Zentrum Triest, una delle 13 istituzioni culturali che collaborano a questo omaggio a Beethoven.

Fra queste anche il Triestebookfest in collaborazione con il quale il Festival ci propone, dopo quello del 4 maggio, un secondo appuntamento musicale-letterario il 18 maggio, sempre alle ore 18, sempre al caffè Tommaseo, nel quale il direttore artistico del festival Giovanni Baldini spiegherà l’influenza letteraria nell’Ouverture Coriolano (Op. 62) composta da Beethoven nel 1807. Questa domenica 8 maggio 2016 alle ore 16.00 presso la Biblioteca Beethoveniana di Muggia invece, è in programma una visita guidata alla collezione Carrino con una lezione-concerto di Hausmusik sulla quinta sinfonia. Il festival proseguirà poi fino a martedì 7 giugno 2016.

Qui trovate il calendario completo della kermesse.

Commenti Facebook

About the Author: