Sottolostessocielo riporta la multiculturalità

Musica, costume, mostre artistiche, associazionismo, cibi e dibattiti. Tutto questo e molto altro è quanto offrirà il tradizionale appuntamento di fine estate con “Solidarietà e convivenza sottolostessocielo”, l’evento a cura di Aciesse Confesercenti di Trieste dedicato ai temi della multiculturalità. Per la 12° edizione, in programma a Trieste dal 5 all’8 settembre 2013, ci saranno anche diverse novità.

Per questa 12° edizione la manifestazione tornerà nella location originale di Ponterosso.

La prima grande novità del 2013 riguarda la sede: chiusa la parentesi sulle Rive, grazie all’Amministrazione comunale che è co-organizzatrice dell’evento, la manifestazione ritorna alla storica location della centralissima piazza Ponterosso. Anche quest’anno la rassegna prevede numerosi momenti culturali, musica, cibi esotici, mercato multietnico, esposizioni, film e dibattiti interculturali suddivisi in quattro serate tematiche che vedrà concentrato un grande numero eventi. «La manifestazione» anticipa il Presidente regionale di Confesercenti, Giuseppe Giovarruscio «sta conoscendo una continua crescita, sia in termini qualitativi che di ampliamento culturale e anche quest’anno proseguiremo in questo cammino ampliando ulteriormente le proposte con due tavole rotonde dedicate all’integrazione e al mercato del lavoro».  All’ormai consolidata formula che prevede l’allestimento di una ricca e variegata mostra mercato e la somministrazione di piatti tipici si affiancherà, anche quest’anno, una vasta sezione culturale e letteraria. Vista la crisi del settore terziario, infatti, l’ organizzazione ha pensato di unire in maniera ancora più marcata proposte culturali e commerciali, per dare maggiore rilievo a settori nevralgici del tessuto cittadino. Altra novità sarà l’ apertura, in questa edizione, all’associazionismo locale e alle scuole di ballo e associazioni di danza, con l’offerta di spazi di visibilità gratuiti.

La manifestazione è organizzata dalla Confesercenti regionale del FVG in collaborazione col Cat Fvg e in co-organizzazione con il Comune di Trieste e gode del contributo dell’Accademia di estetica 2 P.

Commenti Facebook
By | 2013-08-02T11:51:37+00:00 02/08/2013|Categories: Magazine|Tags: , , |0 Comments

About the Author:

Chiara Zanchetta
In testa un uragano di idee, in tasca due lauree in Comunicazione. Nella vita? Chi lo sa