Standing ovation alla prima de “Il Prezzo”

Mercoledì 10 maggio ha debuttato Il Prezzo, pièce quasi inedita in Italia di Arthur Miller, la quale ha chiuso il cartellone di Prosa del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia.

Il sipario è aperto su un ammasso di mobili tra i quali si possono riconoscere un tavolo d’epoca, due comò accompagnati da altri numerosi oggetti ricoperti da un telo grigio: si tratta di una casa ormai disabitata in cui per anni rimase rintanato il padre dei protagonisti i quali, adesso, devono gestire l’eredità prima che la casa venga demolita. Walter e Victor sono due fratelli che non si sentono e non si vedono da una decina d’anni: dopo il crollo del ’29 hanno intrapreso strade diverse da cui sono stati divisi. Walter ha continuato gli studi fino a diventare un importante e rinomato medico con un ottimo stipendio con cui può permettersi di possedere tre case di riposo. Victor, invece, dopo il crollo di Wall Street, ha deciso di rimanere accanto a suo padre e di intraprendere una mediocre carriera da poliziotto, rinunciando ad un brillante futuro da studente universitario.

È questo il momento in cui i due fratelli si ritrovano e quell’eredità assume un significato molto più profondo e malinconico. In quella casa tutto assume un prezzo e non solo i mobili, ma anche i ricordi e i sacrifici: i due fratelli hanno un confronto dal quale emergono invidie, gelosie, rinunce ma soprattutto l’animo egoista ed avaro del padre.

L’unico personaggio esterno a queste vicende familiari è Salomon, un vecchio broker chiamato per vendere e dare un prezzo a tutti quei vecchi mobili, un uomo che è caduto ma ha saputo rialzarsi e che nonostante tutto è in grado di ballare e di celebrare la vita.

I prestigiosi attori (Massimo Popolizio -anche abile regista-, Umberto OrsiniAlvia RealeElia Schilton) sono riusciti ad entrare nei ruoli con grande maestria facendo emergere la consistenza e il notevole spessore dei personaggi disegnati da Miller.

Lo spettacolo sarà sul palcoscenico del Teatro Rossetti fino a domenica 14 maggio.

Commenti Facebook
By | 2017-05-13T14:13:49+00:00 13/05/2017|Categories: Teatro|Tags: , , , , , , |Commenti disabilitati su Standing ovation alla prima de “Il Prezzo”

About the Author: