#StayTuned – Frankie Hi-NRG, la strada di un “diversamente cantante”

Si è concluso il festival di Sanremo da pochi giorni e, bando alle ciance su meriti e gossip, #StayTuned si occupa, come sempre, di musica. E l’attenzione si focalizza su un artista controverso che quest’anno ha portato una boccata d’aria fresca in quell’atmosfera statica e cristallizzata acquisita dal un festival che, da ormai troppo tempo, segue sempre lo stesso format.

Francesco Di Gesù in arte Frankie Hi NRG, ha accettato la sfida, piuttosto ardua, di portare, in un palcoscenico così difficile, un paio di brani che hanno rotto quell’annosa monotonia tipica del festival. Siamo certi e convinti che Frankie non è il padre del rap italiano (e chi conosce il genere in quesitone sa di cosa si parla!) ma si configura come ponte tra la cultura underground e il pubblico di massa. Anche il suo duetto con Fiorella Mannoia ha mostrato la sua finezza nella scelta del brano (Boogie” di Paolo Conte), interpretato con il suo inconfondibile stile. Nel suo album, uscito il 20 Febbraio, che prende il titolo dall’omonimo brano “Essere Umani”, ha buttato giù un cocktail di grooves nei quali si apprezza la fantasia con la quale il rapper tratta tematiche attuali, non banali, a discapito di una tecnica vocale non impeccabile.

Il nuovo album di Frankie Hi-NRG intitolato “Essere Umani”

Questo è il marchio di fabbrica dell’autore che ha scoperchiato e denunciato a suon di rime i “benpensanti”. Il cantautore rap italiano ha scelto di cantare il suo testo inedito che ha presentato al festival prendendo in prestito uno dei riddim che ha fatto la storia della reggae music: un evergreen intitolato Golden Hen cantato da Tenor Saw. Il risultato ha dato i suoi frutti per l’immediatezza comunicativa della fusione tra le due componenti.

Se Rocco Hunt, nuova leva del rap già conosciuto nel panorama di nicchia, rappresenta la giovane speranza, Frankie incarna la maturità di un artista che segna la strada da percorrere con la giusta carica per affrontare le vicissitudini che la vita ti pone innanzi, anche quando si è coscienti che non sarà una semplice passeggiata in bicicletta.

Commenti Facebook
By | 2017-02-12T16:23:18+00:00 24/02/2014|Categories: Cultura e spettacoli, Magazine, Musica|Tags: , , |0 Comments

About the Author: