#StayTuned – Sound The System è roots, reggae… e sangue italiano

L’album che vi presentiamo quest’oggi è uscito proprio un anno fa. Sound The System racchiude tutta l’esperienza e il vissuto di un artista che è stato ormai consacrato come uno tra i più grandi rappresentanti ed esponenti mondiali della reggae-music.

Alberto D’Ascola ha origine siciliane, si trasferisce a Milano e poi in provincia di Bergamo. La passione per la musica reggae lo porta, in un primo momento, ad essere il cantante del celeberrimo gruppo italiano Reggae National Tickets sotto lo pseudonimo di Stena. A 24 anni fa una scelta radicale: segue la sua passione, il suo spirito, lascia tutto, e si trasferisce in Jamaica dove risiede attualmente. Da qui in poi prende vita Alborosie. Dopo qualche anno di gavetta, comincia a farsi spazio in un ambiente difficile come quello jamaicano, impara il patois e cuce sulla sua pelle lo stile dei grandi come Bob Marley, Bunny Wailer, Dennis Brown, Black Uhuru e molti altri. La sua tenacia e la sua determinazione sono state premiate con i primi due brani “Kingston Town” e “Herbalist”, i quali hanno fatto il giro del mondo grazie alla diffusione via radio e per mezzo dei sound system, conquistandosi così il rispetto da parte dei “big” con i quali ha intrapreso numerose e importanti collaborazioni. Dopo aver suonato sui palchi più importanti in tutto il mondo accompagnato dalla Shengen Clan Band, nel 2011 viene incoronato Best Reggae Act al M.O.B.O. Awards, il più grande e importante festival della Black Music.

L’immagine di copertina dell’album Sound The System

Cantante, song-writer, musicista, arrangiatore, Alborosie ha messo tutto se stesso in questo ultimo album che vanta collaborazioni italiane (Nina Zilli), internazionali di rilievo (Kymani Marley e The Abyssinians), uno stile inconfondibile che non dimentica le radici roots & rub-a-style, e tanta energia dal vivo.

Venerdì 16 Maggio, Trieste sarà lieta di ospitarlo in occasione del suo tour italiano. L’evento, promosso da Guča sul Carso & Overjam International Reggae  Festival, si terrà nell’area verde di Borgo Grotta Gigante. A supporto di Alborosie si esibiranno pure Lion D e BIZZARI SOUND, SITI HLAPCI (Slovenia), SUED MASSIV Ls. REBEL ELEMENTZ (Austria), PULAP RADIO STATION (Croazia) e infine il sound reggae friulano di calibro nazionale e europeo NORTHERN LIGHTS.

 

Commenti Facebook
By | 2017-02-12T16:21:51+00:00 12/05/2014|Categories: Magazine, Musica|Tags: , , , |0 Comments

About the Author: