Sulle tracce di Zoran: le passeggiate cinematografiche di Esterno/Giorno

Sarà il Collio Goriziano la location del prossimo appuntamento di Esterno/Giorno, la rassegna di passeggiate cinematografiche ideata dalla Casa del Cinema con l’obiettivo di far scoprire luoghi e ambientazioni del cinema di Trieste e del Friuli Venezia Giulia.

Domenica 30 ottobre, Esterno/Giorno approderà sui set di uno dei film italiani più acclamati delle ultime stagioni, Zoran, il mio nipote scemo. Pellicola sorprendente e sincera, come poche altre raccontò le “nostre zone”, facendole conoscere al grande pubblico anche grazie alla prestigiosa vetrina della Mostra del Cinema di Venezia. Muovendosi tra il vino, le vigne e l’osteria, il film narra con semplicità e ispirazione la storia del particolare rapporto tra Zoran e lo zio Paolo Bressan. Un  successo inaspettato per la prima produzione cinematografica targata interamente Fvg, che rivelò a livello nazionale il talento del regista goriziano Matteo Oleotto (all’esordio in regia) e confermò la bravura dell’attore Giuseppe Battiston.

La passeggiata – o meglio, la gita in pullman – sulle colline del Collio partirà alle ore 11 da Cormons e si concluderà con una degustazione all’Azienda vinicola Roberto Keber. Per prenotazioni, tutte le info su www.casadelcinematrieste.it.

Commenti Facebook
By | 2017-03-12T21:28:30+00:00 26/10/2016|Categories: Focus on (Magazine), Magazine|Tags: , , , |0 Comments

About the Author:

Come molti laureati in filosofia, leggo, scrivo e cerco la mia strada. Non dovessi trovarla, mi darò alla macchia.