Venerdì 23 settembre si accende in tutta Europa “La Notte dei Ricercatori”. RadioInCorso a partire dalle 14.30 circa seguirà con un lungo speciale di “Enjoy the science” l’evento di Trieste, in diretta da piazza Unità d’Italia. Questa fantastica cornice ospiterà gli stand di tutte le realtà scientifiche e di ricerca di Trieste, dove scienziati e ricercatori incontreranno il pubblico di tutte le età per raccontare, con esperimenti e dimostrazioni, le loro attività di laboratorio. RadioInCorso ospiterà nel proprio stand i vari protagonisti, con interviste e servizi interamente dedicati al mondo della ricerca. Alle 15.30 inoltre trasmetteremo in diretta l’indirizzo di benvenuto del Sindaco Roberto Cosolini, dell’assessore all’Università e Ricerca Antonella Grim e del magnifico Rettore Francesco Peroni. Non perderti questo grande appuntamento, rimani in diretta con la scienza.
Da venerdì 25 febbraio alle 16.30 approda su RadioInCorso Let’s Science: il magazine mensile che dà voce alla ricerca scientifica e ai suoi protagonisti, realizzato dagli studenti del secondo anno del Master in comunicazione della scienza della Sissa.
Let’s Science è un collage di voci e accenti diversi che si addentra tra i laboratori e le aule della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati per riflettere, a microfoni accesi, con scienziati, ricercatori e dottorandi sull’attualità scientifica e fare il giro del mondo attraverso le storie di studenti stranieri che vivono a Trieste e di ricercatori italiani sparsi fra i cinque continenti.
Lost in Translation è la rubrica dedicata a chi ha lasciato, almeno per qualche anno, il proprio paese di origine e, con una valigia zeppa di entusiasmo, determinazione e sogni, ha raggiunto Trieste per un corso di dottorato in matematica, fisica o neuroscienze.
Con la rubrica Around the world, Let’s Science vi offre un biglietto A/R per Pechino, Cape Town, Ankara e altre città dove adesso continuano a fare ricerca ex studenti e studentesse della Sissa.
E infine, la rubrica Take Away vi lascia alcune pillole di scienza dal mondo dell’arte, del cinema, della musica e della letteratura.
Al microfono, al montaggio, dietro l’obiettivo e davanti lo schermo del computer, a caccia di storie e ricerche da raccontare, di sguardi, sorrisi, espressioni da immortalare, si alternano Giovanni Blandino, Filippo Bonaventura, Giulia Bonelli, Laura Caciagli, Alessio Cimarelli, Marina D’Alessandro, Anna Davini, Dunja Fabjan, Enrico Febbo, Roberto Inchingolo, Martina Manieli, Mara Mazzola, Alessio Palmero Aprosio, Flavio Perna, Laura Querci, Eleonora Viganò.
Accendete il computer, alzate il volume, drizzate le orecchie e non perdete il primo appuntamento con Let’s Science:
venerdì 25 febbraio dalle 16.30 alle 17.15 su RadioInCorso!
24/02/11, 16:19, Postato da: Daniele Kovacic
Pubblicato in: Focus-on
Etichette: Let's Science, scienza