Edizione 2015

Concorso internazionale di cortometraggi e videoclip musicali
5 maggio, Teatro Miela - Trieste

Tagliacorti

I NUMERI DI TAGLIA CORTI

Il concorso conta oltre 3000 bandi scaricati, più di 500 opere giunte nelle quattro edizioni, che hanno visto gareggiare ben 73 finalisti e assegnare 14 premi in denaro da due giurie per ogni edizione, composte da un totale di 25 giurati esperti, provenienti dal mondo del cinema e della musica. Oltre 200 partecipanti italiani e internazionali giunti ed ospitati a Trieste, tutto esaurito nei teatri che hanno accolto lo show e oltre 1500 spettatori nella centralissima piazza Verdi di Trieste per le Summer Edition, lo show estivo del concorso. Tra le special guest che hanno dato il loro apporto al concorso nelle passate edizioni ci sono stati il rapper Frankie Hi Nrg, La Pina, speaker di Radio Deejay e l’ex vj di MTV Carlo Pastore.

IL CONCORSO

Taglia Corti è un concorso di cortometraggi e videoclip musicali under 35 realizzato da Radioincorso.it, ma è anche uno show, dove cinema, musica e spettacolo si mescolano per dare vita a un’esplosione artistica davvero originale. Nato nel 2009 per dare spazio a giovani aspiranti registi, si è trasformato in pochi anni, grazie all’energia di un team di volontari, in un nuovo punto di riferimento per cortometraggi e videoclip musicali under 35. Taglia Corti è diviso in tre sezioni, Cortometraggi Professionali, Cortometraggi Esordienti e Videoclip musicali, per le quali è possibile partecipare con opere che non superino i 10 minuti di durata.
Taglia Corti ha sovvertito i canoni e i riti tradizionali delle rassegne cinematografiche, cercando di promuovere i giovani videomaker attraverso un contenitore alternativo, dove le opere in gara vengono inserite in una cornice fatta di musica, danza e teatro. Uno spettacolo di intrattenimento che dà spazio ai registi provenienti da tutt’Italia e dall’Europa e agli artisti locali, che si possono esprimere in uno show dinamico, curato e sorprendente. Un evento, creato da giovani per dare spazio ai giovani, con le loro idee, fresche e travolgenti.

L’ASSOCIAZIONE

Radioincorso è un’associazione di promozione sociale fondata da studenti interessati all’immenso mondo della comunicazione multimediale. Il progetto, nato nel 2007 con l’intento di avviare la radio web dell’Ateneo in sinergia con il network di radio universitarie italiane UnyOnAir di Radio24, ha ottenuto fin dall’inizio l’appoggio dell’Università degli Studi di Trieste, dell’Erdisu di Trieste e degli Enti Territoriali, quali il Comune di Trieste, la Provincia di Trieste e la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. Dal 2009 Radioincorso è testata giornalistica iscritta regolarmente al Tribunale di Trieste, le notizie ed i programmi, dal taglio giovanile e vivace, di informazione e di intrattenimento, sono rivolti sia a studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo sia alla comunità tutta.
La linea editoriale mira, inoltre, a valorizzare la creatività giovanile in tutte le sue forme, con particolare interesse per la musica emergete e per la produzione nel campo dell’audiovisivo.
Gli intenti dell’Associazione sono di offrire ai propri giovani soci occasioni di crescita personale, attraverso la valorizzazione dello spirito di iniziativa e lo sviluppo di competenze professionali nell’ambito della comunicazione multimediale.

CONTATTI

LOCATION SERATA FINALE
Teatro Miela
Piazza Duca degli Abruzzi 3
Trieste - 34100
Italia
ORGANIZZAZIONE
Associazione RadioInCorso
[email protected]
www.radioincorso.it
+39 040 558 4212

PARTNER

Con il contributo di
Main Sponsor
Sponsor
Con il patrocinio di
Media partner
Con il sostegno di