Categorie e opere in concorso
UN’ESTATE FA
di Denis De Luca
seconda edizione
6 min.
Un taglio estivo, allegro e senza troppe pretese era lo scopo del video ufficiale di “Re della spiaggia”, girato in soli due giorni (di puro divertimento) da quello che ormai era un unico organismo vivente, suonante e operante. La speranza era di trasmettere tramite la musica la voglia di saltare e far ballare i piedi e di correre in spiaggia per le classiche, ma sempre nuove, avventure estive.
di Tiziano Russo
terza edizione
4 min.
Quattro ragazzi e il loro punto di vista sul mondo, il loro vivere al contrario. L’implosione di un’energia che rimanda ad un diffuso disagio che rimbomba all’interno del brano. Liriche travolgenti, deliranti riff di chitarra su un substrato di step ruminanti di basso e batteria per un suono che va oltre, diventando immagine.
di Sofia Minetto
seconda edizione
1,40 min.
All’alba una persona, immobile, osserva il mare. È girata di spalle, non si vede il volto. Appoggia i piedi sul primo gradino di una scala che scende fino al mare. Dopo qualche secondo, muove i primi passi incerti: lentamente, inizia a scendere, fino a
immergersi nellʼacqua fino alla vita.
SOL LEVANTE
di Ciro Oltabos
prima edizione
5 min
“Un giorno mia madre mi disse che l’uomo che fino a quel momento avevo creduto fosse mio padre, in realtà non era mio padre”
di Antonio Gabriele Nisi
terza edizione
4 min.
Un mondo iperbolizzato dal controllo dei media, il valore assoluto dell’essere famosi e la manipolazione sistematica della mente, questi sono i temi di questo videoclip. Un gruppo di persone marciano ordinate schiave di un’illusoria salvezza. La band vuole rappresentare la purezza della musica fuggendo alla ricerca della libertà per la propria comunità. Il messaggio: con la musica si può combattere ed abbattere l’antenna di controllo.
di Adam Selo
terza edizione
8 min.
Un reporter giapponese arriva a Bologna per un servizio sulla cucina locale, ma finisce per imbattersi in uno Chef “troppo italiano”. Un curioso e divertente mockumentary, che strappa allo spettatore più di una risata.
UFO#ROBOT
di Davide Salucci e Hari Bertoja
terza edizione
5,50 min
Il corto intreccia due storie, nella prima due alieni hanno deciso di attaccare la Terra nella notte di capodanno mentre due giovani stanno litigando nella piazza centrale della città. Gli extraterrestri sono pronti a far fuoco, ma con lo scattare della mezzanotte i fuochi colpiscono l’astronave costringendoli alla fuga. Uno dei giovani, assistendo alla scena decide di perdonare l’altro raggiungendolo per festeggiare.
di Antonino Valvo
seconda edizione
6 min.
Due amici appassionati di fantascienza si ritrovano su una terrazza ad aspettare l’arrivo degli alieni.
di Luis Marco Esteban
terza edizione
3 min.
L’arrivo di un nuovo robot nel vicinato sconvolgerà la vita quiete di quest’ultimo.
Il corto vuole raccontare una storia con risorse minime. Due pupazzetti di cartone e un set singolo, basteranno infatti per creare una storia interessante che farà divertire il pubblico.
TAGLIA CORTISSIMI
PIRO
di Francesco Siro
prima edizione
2 min.
Piro è una pera. Ipersensibile alla vita, nostalgico ed insicuro rappresenta la parte più delusa e pessimista che “forse” tutti noi portiamo dentro. Nonostante tutto egli riuscirà a trovare sempre una sua particolare via di fuga dalla malinconia.
by Yane
di Ivan Sorgente
terza edizione
2 min.
La messa a punto di sensazioni distorte provenienti da un sogno. Niente si sente e si vede con chiarezza e tutto ciò che resta sono fragili emozioni da rivivere per mantenerle intatte. Un mix di emozioni e sensazioni derivanti da un viaggio onirico, messe su carta e rielaborate con la testa.
di Gino Vivabene
prima edizione
1,40 min.
Uno sportivo scopre gli effetti di una bevanda dissetante offertagli da uno sconosciuto.
M’AMA, NON M’AMA
di Francesco Lettieri
seconda edizione
2 min
Un uomo ferito fuori ad una farmacia chiusa…Rewind
di Alessandro Tamburini
terza edizione
7 min.
Una storia d’amore tra un uomo e una donna, che nonostante la tenera età, raccontano se stessi e la loro storia. Un documentario che fa capire come l’amore sia senza età e soprattutto necessario.
di Gioele Peressini
terza edizione
4,40 min.
Un cortometraggio che vuole essere un inno all’amore, ispirato dal racconto di Oscar Wilde “L’Usignolo e la Rosa”. Un asino sta camminando, ma non è un qualsiasi asino, si può chiamare quasi impostore in quanto sulla sua fronte nasce una protesi che lo fa diventare un unicorno e lo porta ad una condizione di non esistenza ed a quella di impostore. Il paragone con un amore finito, quando l’amore finisce cosa resta? Amaro rimpianto e ricordi che portano ad un bilancio di quello che si è perso e di quello che si è trovato.
STREET STYLE
di Nico Angiuli
seconda edizione
4,40 min.
Nei sottoscala giovani musicisti, al piano terra uomini severi e ruvidi di fatica, ai primi piani giovani madri fumano il paesaggio guardando l’asfalto;
La vita degli abitanti del CEP, quartiere popolare di Bari, nelle parole e nelle note di Nico Antonacci a.k.a.Walino
by Caparezza
di Enrico Qualizza
terza edizione
3,30 min.
Uno spettacolo di magia intervallato da dei giocolieri e saltimbanchi con i loro numeri. Dalle parole di Caparezza vengono presi concetti e doppi sensi manipolati traducendo il tutto in immagini di uomini, oggetti e animali. Un epilogo enigmatico con la fine delle scorribande dei giocolieri e il beffardo ghigno di un goffo boia.
di Alessandro Falcone
terza edizione
3,40 min
Un ragazzo entra nella sala dove si allena solitamente, ma non trova nessuno. Per colpa della poca motivazione il suo allenamento sembra non prendere la giusta direzione finché non entra in sala una ragazza. In quel momento deciderà allora di mostrare il meglio delle sue mosse per fare colpo su di lei. La storia vuole dimostrare come le persone vogliono mettersi in mostra in diverse situazioni, soprattutto per fare bella figura. Funzionerà?
16 marzo 2012 presso 08:24
Di primo acchito sembrano tutti validi. Solo due stranieri ce l’hanno fatta. Bravi gli italiani o scarsi gli stranieri?