Sono molti i registi che dopo essersi aggiudicati un premio in una delle passate edizioni di Taglia Corti, hanno proseguito con successo la loro carriera di giovani videomaker. Diego Scano e Luca Zambolin, entrambi classe 1988, nel 2012 hanno vinto con il corto Anna nella categoria Esordienti e successivamente hanno collaborato alla pre-produzione del film Piccola Patria di Alessandro Rossetto, e nella produzione del nuovo film di Andrea Segre, inoltre quest’anno il corto Anna è stato scelto, in una versione rinnovata, per la sezione Cortometraggi del 25esimo Trieste Film Festival. Sempre nell’edizione 2012 di Tagli Corti si è aggiudicato il premio della categoria Professionali Alessandro Tamburini con il corto Amore necessario. Da allora ha lavorato con successo al film 73, di cui è stato anche sceneggiatore, e del film Ci vuole un fisico. Quest’opera, in cui Tamburini ha avuto il ruolo di regista, sceneggiatore e attore, è stata trasmessa diverse volte anche nella piattaforma Sky Cinema.
Diego Monfredini, vincitore nella sezione Esordienti nell’edizione 2013, si è aggiudicato, con il corto Rumore agli alti ISO il titolo di Miglior Film “Brescia da girare” al Brescia Film Festival. Si è inoltre classificato al primo posto con l’opera La casa dei trenta rumori al concorso Concorto. Primera Comunion invece, opera diretta da Chiara Sulis, che si è aggiudicata il premio per il miglior cortometraggio Professionale nell’edizione 2013, è stato proiettato al prestigioso premio “Gaudì” di Barcellona e alla Filmoteca Aquitania.
Per quanto riguarda i videoclip musicali spicca invece il successo ottenuto da Tiziano Russo. Il giovane regista romano vincitore di Taglia Corti nel 2012 con I wanna ha preso parte, nello stesso anno, alla direzione artistica video del Sound Makers Festival. Ha inoltre diretto numerosi videoclip per i Negramaro, tra cui quello di Ti è mai successo, Una storia semplice e Sei. Quest’anno ha anche collaborato, in veste di visual, all’Eros Ramazzotti live tour 2013.