Torna l'Opening Band con i Quintorigo

Il manifesto dell'Opening Band Live Music 2012.

Giunge alla sesta edizione L’OPENING BAND LIVE MUSIC, manifestazione inserita quest’anno nel cartellone di SERESTATE del Comune di Trieste, organizzata dai Poli di Aggregazione Giovanile dell’Area Educazione, Università e Ricerca – Servizi Educativi Integrati e Politiche Giovanili, in sinergia con l’Area Cultura e Sport del Comune di Trieste ed in collaborazione con l’Università degli Studi di Trieste, l’associazione Musica Libera, Scuola di Musica 55, RadioInCorso e l’associazione ProjecTS.

– Date, locations e ospiti del Festival:

– Mercoledì 11 Luglio 2012: Piazzale Europa, Trieste (di fronte all’Università Centrale). Esibizione delle band selezionate per il concorso. Ospiti: Quintorigo.
– Giovedì 12 Luglio 2012: Piazzale Europa, Trieste (di fronte all’Università Centrale). Esibizione delle 5 band selezionate per il concorso. Ospiti: SinHeresy.
– Sabato 14 Luglio 2012: Piazza Verdi, Trieste. Esibizione delle 3 band finaliste. Esibizione del gruppo vincitore dell’Opening 2011 Coloured Sweat. Ospiti: The Mothership.

Orario indicativo d’inizio: h 20.00

Inaugurato nel 2007, dai Poli di Aggregazione Giovanile con l’apporto dell’associazione Musica Libera di Davide

Il gruppo Mothership.

Casali, il Festival è nato per dare alle band emergenti un’opportunità di espressione artistica del loro talento e della loro passione musicale e di sperimentarsi in un contesto professionale. Aperto a tutti i gruppi under 25 della regione Friuli Venezia Giulia, mette le formazioni emergenti di fronte ad una giuria specializzata, composta da giornalisti, addetti ai lavori nel campo dello spettacolo e musicisti.

Il Festival si articola in diversi fasi: una pre-selezione, due serate ufficiali dalle quali emergeranno le tre band che si esibiranno nella serata finale pronte a contendersi i premi. L’iscrizione è gratuita e la selezione è aperta a tutti i generi musicali, possono partecipare singoli artisti e band che propongono musiche e testi di propria composizione. Ogni concorrente dovrà partecipare con 2 brani da presentare in massimo 10 minuti di live set.

I premi in palio sono: un corso di perfezionamento musicale, la registrazione di un demo cd e la possibilità di esibirsi come opening band all’interno del Trieste Summer Rock Festival 2012, oltre ad entrare a far parte della commissione giudicante nella prossima edizione dell’Opening Festival.

Sono previste inoltre tre menzioni speciali: la prima per l’autore che proporrà “pezzi di ricerca e di sperimentazione musicale”, la seconda all’autore più innovativo nella stesura dei testi, la terza al chitarrista più promettente, in memoria di Gabriele Manfioletti, giovane chitarrista triestino prematuramente scomparso.

Commenti Facebook

About the Author:

Enrico Matzeu
Direttore artistico di Taglia Corti. Scrive di moda, costume, design e tv per molte testate on-line e commenta la televisione ogni sabato su Rai Tre a TvTalk.