Tra arte e gastronomia ritorna Friuli DOC

Sarà anche all’insegna della tecnologia la XIX edizione di Friuli Doc, la più grande rassegna enogastronomica regionale in programma da oggi al 15 settembre a Udine. Un’edizione che, alla vigilia dei 20 anni, intende proporsi al grande pubblico in una veste sempre più moderna e al passo con i tempi, mantenendo ben dritta la barra sulla tradizione e la qualità. Come? Con un’applicazione interattiva per smartphone e tablet, una sorta di Virgilio virtuale che guiderà turisti e udinesi alla scoperta dei tanti sapori e colori della manifestazione.

Non solo degustazioni ma anche mostre, concerti e molto altro nella 19° edizione di Friuli Doc.

L’applicazione è stata realizzata da “innov@ctors”, spin-off dell’Università di Udine in collaborazione con CrediFriuli, scaricabile in tre lingue, italiano, inglese e tedesco, e consentirà di ottenere informazioni in diretta sulla manifestazione, ma anche di conoscere programmi, mappe, novità, notizie sui servizi di pubblica utilità e con la possibilità di creare un proprio “viaggio nei sapori” e di condividere la propria esperienza attraverso i principali social network. «La nostra volontà» dichiara l’assessore alle Attività produttive e turistiche, Alessandro Venanzi «è quella di mantenere la tradizione, ma con un occhio all’innovazione. Questo nuovo strumento è un’opportunità in più per far scoprire la manifestazione prima di viverla dall’interno, creando i propri percorsi personalizzati in base alle necessità e alle preferenze di ciascuno».

Se una delle novità di questa XIX edizione di Friuli Doc sarà la tecnologia, un altro aspetto che segna un passo in avanti è la grande partecipazione degli sponsor, importanti aziende del territorio che hanno deciso di sostenere la manifestazione in questo periodo di crisi. Anche grazie a loro quest’edizione si presenta ricca di manifestazioni ed eventi: dai concerti ai laboratori di cucina, dalle conferenze agli spettacoli, con la presenza di moltissimi stand, mostre e molto altro. Per il programma completo potete scaricare l’app, o visitare il sito dedicato.

Commenti Facebook
By | 2013-09-12T11:24:52+00:00 12/09/2013|Categories: Magazine|Tags: , , , |0 Comments

About the Author:

Chiara Zanchetta
In testa un uragano di idee, in tasca due lauree in Comunicazione. Nella vita? Chi lo sa