Super Green contro Treviso, e l’Alma va 1-0 nella serie

Domenica 27 maggio al PalaTrieste iniziano le semifinali di playoff di serie A2. L’Alma Pallacanestro Trieste uscente dalla serie contro la Poderosa Montegranaro ospita la De’ Longhi Basket Treviso che alle spalle ha qualche giorno in più di riposo dopo lo sweep inferto alla Bondi Ferrara: i triestini davanti a quasi 6000 tifosi vincono 84-78 portando a casa la prima partita di una serie che si dovrà combattere possesso su possesso. Il grande protagonista della partita, al di là delle ottime prestazioni corali di entrambe le squadre, è Javonte Damar Green, autore di 29 punti, 8 rimbalzi e molte giocate tanto importanti quanto spettacolari.

Treviso parte subito aggressiva e sul primo possesso l’ala forte Antonutti (17 punti, miglior marcatore di squadra) si prende i primi punti della partita dalla lunetta. L’intensità è altissima e nessuna delle due squadre riesce a staccare l’avversaria: da una parte Swann trascina una Treviso molto imprecisa ai liberi, dall’altra l’Alma col solito Bowers (12) protagonista non riesce a segnare con continuità: Il primo quarto vede un grande equilibrio tra le squadre e termina 19-20. Il gioco riprende con ritmi difensivi soffocanti, la De’ Longhi è molto fallosa e i biancorossi non sono lucidi in attacco. Ancora Antonutti sblocca il punteggio dopo oltre 3 minuti con i liberi del 20-22, ma Fernandez trova subito dopo la tripla del vantaggio per l’Alma, ma ancora Treviso rimette la testa avanti con una tripla sullo scarico di Swann. L’importanza della guardia va ben oltre gli 11 punti segnati: per non far entrare in ritmo il micidiale tiratore di Treviso i difensori biancorossi devono cambiare sistematicamente e ricorrere spesso ai raddoppi, lasciando più di un’occasione di tiro aperto agli altri esterni. A metà quarto Treviso ha già esaurito il bonus, e un contatto lontano dalla palla tra Green e Brown III manda a terra il giocatore dei veneti, che lascia il campo zoppicando tra gli applausi degli spettatori. Nonostante ciò i biancoazzuri non si smarriscono e grazie a due palle rubate si portano sul 27-30, restando avanti fino alla fine del primo tempo guidati negli ultimi minuti da un break di 5 punti di Bruttini, e al 20esimo il punteggio è 36-40.

Isaiah Swann, guardia della De Longhi Basket Treviso

Isaiah Swann, guardia della De Longhi Basket Treviso

In avvio del secondo tempo ancora gli ospiti mettono un break di 7-2 e trovano il massimo vantaggio della partita sul 38-47, sfruttando Musso e Imbrò prontissimi sugli scarichi per il tiro da tre. L’Alma risponde sfruttando l’atletismo di Green (19 punti nel solo secondo tempo) che domina sotto canestro; l’ala statunitense guadagna anche un fallo antisportivo commesso da Fantinelli e riporta in scia i biancorossi. Proprio mentre sta guidando la rimonta di Trieste Green su un canestro in penetrazione ricade male sulla caviglia sinistra, lasciando il campo subito dopo, ma nell’azione successiva gli alabardati trovano il sorpasso col 2+1 di Cittadini entrato in sostituzione. Nonostante Treviso trovi canestri dal perimetro grazie a Imbrò (10 punti 3/5 da tre per lui) l’ultima parola del quarto è di Fernandez, che segna per il 60-58. All’inizio dell’ultimo periodo è Trieste ad allungare fino al 67-59 firmato da Da Ros (12+7 assist per l’ala grande biancorossa) con un bellissima virata sotto canestro. Swann trova due canestri importanti e riavvicina la de’ Longhi, ma con pochi minuti da giocare rientrano in campo Bowers e Green (per fortuna senza conseguenze dopo la caduta) che si caricano l’attacco della squadra sulle spalle. Treviso continua a lottare fino all’ultimo minuto, si porta sul -4 con trenta secondi da giocare grazie una rubata ancora di Antonutti, ma due liberi di Fernandez mettono fine ai giochi. La partita termina 84-78, con l’Alma che si porta 1-0 nella serie in attesa del prossimo incontro, sempre al PalaTrieste, che si terrà martedì alle 20:30.

Commenti Facebook
By | 2018-05-28T00:19:01+00:00 27/05/2018|Categories: Focus on (Magazine), Magazine, Sport|Tags: , , , , , , , , , , |Commenti disabilitati su Super Green contro Treviso, e l’Alma va 1-0 nella serie

About the Author: