Trieste dà un benvenuto agli studenti stranieri

Anche quest’anno sono arrivati alla nostra Università numerosi studenti provenienti dall’estero, giunti sia con il programma comunitario Erasmus che attraverso altre convenzioni con paesi extra-europei, per intraprendere almeno un semestre di studio presso il nostro Ateneo. Per dare loro il benvenuto si terrà domattina alle ore 11.00, presso la Sala del Consiglio Comunale, saluto da parte dell’Amministrazione Comunale.

L’evento è stato organizzato dalla sezione locale dell’Erasmus Students Network, accolta recentemente all’interno dell’associazione nazionale. Si tratta di un gruppo di ragazzi che offrono volontariamente un aiuto agli studenti straniere nel primo periodo del loro soggiorno. L’attività che svolgono può andare dalla ricerca di un alloggio alla risoluzione di problemi burocratici. L’associazione cerca di realizzare anche attività sociali che possono coinvolgere i nuovi studenti, organizzando parties ed eventi sportivi, serate musicali e visite culturali.

A rappresentare la parte politica della città saranno il Vicesindaco Fabiana Martini, con l’Assessore all’Educazione, Università e Ricerca Antonella Grim e il Presidente del Consiglio Comunale, Iztoc Furlanic. Come rappresentante dell’Università di Trieste sarà invece presente la Prof. Lorenza Rega, Collaboratrice del Rettore per l’Area Studenti e Formazione. All’evento interverrà anche il Welcome Office FVG, dell’AREA Science Park, nella persona del Dott. Ciro Franco, che coglierà l’occasione per illustrare agli studenti le attività di supporto che la struttura offre a studenti e ricercatori.

Commenti Facebook
By | 2017-05-21T12:42:34+00:00 22/02/2012|Categories: Giovani e società, Università|Tags: , |0 Comments

About the Author:

Chiara Zanchetta
In testa un uragano di idee, in tasca due lauree in Comunicazione. Nella vita? Chi lo sa