Trieste Mini Maker Faire: la festa dell’ingegno torna a Trieste per la quinta edizione

La quinta edizione del Trieste Mini Maker Faire si terrà sabato 28 e domenica 29 luglio presso  il campus ICTP di Miramare e sarà il primo evento ufficiale di Trieste Capitale Europea della Scienza 2020.

L’evento, organizzato dal Centro Internazionale di Fisica Teorica “Abdus Salam” e dall’Amministrazione Comunale, con il patrocinio della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e del Consolato degli Stati Uniti d’America in Italia, si inserisce per l’appunto nel percorso che porterà la città verso l’importante traguardo del 2020, anche grazie alla collaborazione con proESOF 2020.

Il campus ICTP ospiterà più di 200 maker, creativi, appassionati, innovatori, scienziati ed artisti provenienti da tutta Italia ma anche da Slovenia e Croazia, che esporranno i loro progetti, le loro creazioni e le loro idee per stupire e far divertire bambini, ragazzi e adulti. Tutti gli stand presenti daranno l’opportunità al pubblico di sperimentare, giocare e mettersi alla prova insieme ai maker e alle loro opere di ingegno.
Ci saranno inoltre spettacoli, momenti di divertimento, workshop e laboratori a tema scientifico organizzati dai maker e dai partner dell’evento che contribuiranno a coinvolgere ancora di più il pubblico della fiera-spettacolo.

Tra le prime anticipazioni, è stato presentato nel corso della conferenza stampa il generatore di bora, BORA-MAT, costruito dallo SciFabLab dell’ICTP; si tratta di un generatore di refoli di Borin, Bora e Bora Scura che permette di sperimentare le diverse intensità di bora.
È stata inoltre annunciata la partecipazione di Maxino (all’anagrafe Massimiliano Cernecca) che comporrà in diretta, improvvisando, l’inno di “Trieste Città Europea della Scienza“.

La partecipazione all’evento è gratuita e gli orari di apertura al pubblico sono i seguenti: Sabato 28 luglio dalle 11:00 alle 20:00 e Domenica 29 luglio dalle 9:00 alle 16:00.
Nel corso del pomeriggio di domenica ci saranno poi le premiazioni dei 3 migliori maker, della migliore maker donna e del migliore divulgatore scientifico.
Per maggiori informazioni, è possibile visitare il sito trieste.makerfaire.com.

RadioInCorso metterà a disposizione sul proprio sito un live streaming che permetterà a chi non potrà essere presente alla fiera-spettacolo di seguire in diretta tutto l’evento.

Commenti Facebook
By | 2018-07-27T17:57:52+00:00 20/07/2018|Categories: Cultura e spettacoli, Focus on (Magazine), Magazine, Scienza&Ricerca|Tags: , , , , , , , , , , |Commenti disabilitati su Trieste Mini Maker Faire: la festa dell’ingegno torna a Trieste per la quinta edizione

About the Author: