A Trieste torna l'appuntamento con SCIENCE+FICTION

Appassionati di zombie, navette spaziali e horror ci siamo! Sono finalmente ufficiali le date del Trieste Science+Fiction – Festival Internazionale della Fantascienza : la manifestazione si terrà dal 5 al 9 dicembre.

La Sala Tripcovich di Trieste

Data la sempre più ampia richiesta e partecipazione al Festival, gli spettatori saranno soddisfatti nel poter usufruire della Sala Tripcovich, con una capacità di ben 934 posti. Una nuova location che potrà ospitare il pubblico senza lasciare fuori dalle sale nessuno, come purtroppo accadeva negli anni precedenti. L’ accordo sull’ utilizzo è stato siglato fra il Comune di Trieste, la Fondazione Teatro  Lirico Giuseppe Verdi e le associazioni Cappella Underground e Alpe Adria Cinema. E’ la prima volta che la sala viene utilizzata per fini cinematografici.

Come sempre il cuore della manifestazione sarà il cinema con anteprime nazionali ed internazionali delle migliori produzioni nel genere science fiction, horror, fantasy. Questa XII edizione prevede tre concorsi internazionali: il Premio Asteroide per il miglior lungometraggio di fantscienza, assegnato lo scorso anno al film inglese “Monsters”, la competizione europea per il Premio Méliès d’ Argento, ed infine il tradizionale Premio del Pubblico.

Per il momento sono stati annunciati i primi titoli della selezione ufficiale: “True Love” di Enrico Clerico Nasino, “The Divide” del francese Xavier Gens, un monster movie irlandese “Grabbers” di Jon Wright , “Resolution” degli indipendenti americani Justin Benson e Aaron Scott Moorhead, una zombie comedy “Cockneys vs. Zombie” di Matthias Hoene ed infine l film a episodi “The Fourth Dimension” creato da Jan Kwiecinski, Alexey Fedorchenko e Harmony Korine.

George Romero e Dario Argento al S+F 2011

Inoltre non mancheranno gli incontri, dal consueto Premio alla Carriera Urania d’ Argento, che nella scorsa edizione ha portato in città George Romero, alle Masterclass organizzate con l’ Università degli Studi di Trieste. Ma non solo, il Festival anche quest’ anno accosterà al cinema eventi dedicati alla letteratura, al fumetto e alla televisione.

Il Festival è organizzato dal centro ricerche La Cappella Underground con la collaborazione ed il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività CulturaliDirezione Generale Cinema, dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, del Comune di Trieste, della Camera di Commercio , dell’ Università di Trieste e dell’ associazione CAsa del Cinema di Triese.

Per tutte le news potete consultare il sito www.sciencefictionfestival.org

Commenti Facebook

About the Author: