La webradio
di UniTS

Current track

Title

Artist

Current show

ApeTime

18:00 20:00

Current show

ApeTime

18:00 20:00

Background

TriesteBookfest 2019:
“storie di sogni possibili”

Written by on 10 Ottobre 2019

Trieste può vantare un’incredibile tradizione letteraria e una percentuale di lettori tra i più alti in Italia. Ed è in quest’ottica che la città è lieta di ospitare ancora una volta il Triestebookfest, il festival del libro e della letteratura in programma da venerdì 18 a domenica 20 ottobre.

La nuova edizione avrà come filo conduttore le Storie di sogni possibili, sogni che animano i cuori e le menti di tutti, grandi e piccini. In un mondo sempre più freddo e diviso, è giusto ricordare che i sogni non sono solo inutili fantasie, ma degli impulsi e degli stimoli per realizzare anche l’inimmaginabile. Durante la manifestazione si racconteranno proprio le storie di chi ha deciso di inseguire il proprio sogno e realizzarlo, superando ostacoli di ogni genere e avendo la meglio sugli scettici che non ci hanno creduto abbastanza.

Saranno storie di donne che hanno cambiato mondi prevalentemente maschili, come quello della scienza o dell’arte, di chi si è fatto promotore di cambiamenti sociali che sembravano impossibili, di chi ha aperto strade del sapere sconosciute, di chi è riuscito a superare i propri limiti.

Queste le parole delle organizzatrici della manifestazione Loriana Ursich, Daniela Derossi e Angela del Prete.

 

Il festival è rivolto a persone di tutte le età: per insegnare ai bambini che i loro grandi sogni non sono poi così ingenui e per ricordare agli adulti che non è mai troppo tardi per riprendere a sognare.

In diverse sedi cittadine sarà possibile assistere alle classiche presentazioni di libri, ma anche a reading teatrali e poetici e concerti jazz. In programma ci sono anche due eventi speciali. Il primo sarà dedicato a Gianni Rodari, un grande autore italiano che ha dedicato i suoi più grandi capolavori proprio ai bambini e di cui si festeggeranno i cento anni dalla nascita proprio il prossimo anno. Il secondo evento straordinario sarà invece dedicato al mondo del teatro, in collaborazione con il Teatro Rossetti di Trieste.

Alla manifestazione parteciperanno dei personaggi importanti della contemporanea scena culturale italiana, che porteranno le loro testimonianze in qualità anche e soprattutto di grandi sognatori. Segnaliamo alcuni nomi come Federico Faggin, Mario Calabresi, Simonetta Agnello Hornby, Matteo Bussola, Corrado Premuda, Elisabetta Rasy, Laura Cimino e Sergio Algozzino.

In attesa della prossima settimana, in occasione della Barcolana, sabato 12 ottobre alle ore 12 al Caffè San Marco, sarà possibile incontrare l’attore e conduttore radiofonico Matteo Caccia. In questi giorni Triestebookfest, sui propri social, sta raccogliendo le storie di sogni che si sono realizzati. Sarà poi proprio Caccia a raccontare le storie di chi ha deciso di partecipare all’iniziativa.

Per maggiori informazioni sul programma e gli ospiti di Triestebookfest, visitare il sito www.triestebookfest.it.

 

Commenti Facebook

Continue reading