Josè Mario Bergoglio è Papa Francesco, il primo gesuita. Con un passato da buttafuori

20.19_Papa Francesco esce sulla loggia delle benedizioni di San Pietro senza paramenti sacri, con la semplice veste bianca. Ricorda e prega subito per Benedetto XVI. Si rivolge poi ai fedeli in modo amichevole e pare azzerare la distanza tra la Chiesa e i fedeli. Nella sua bio qui sotto la spiegazione di queste scelte.

20.11_Il Cardinale argentino Jorge Mario Bergolgio è eletto Papa con il nome di Francesco I. Il primo Pontefice della storia a venire dal Sud America e il primo a chiamarsi Francesco in onore di San Francesco d’Assisi. 

19.10 _ Alle 19.03 la fumata bianca dal comignolo della Cappella Sistina in piazza San Pietra nella Città del Vaticano ha annunciato al mondo l’elezione del nuovo Papa, il 366esimo successore di Pietro. In attesa dell’annuncio cominciano i toto nomi sul successore di Ratzinger.

Biografia

Jorge Mario Bergoglio eletto Papa Francesco.

Il 266° Papa della Chiesa cattolica è Jorge Mario Bergoglio, che ha preso il nome di Papa Francesco I. Nato in una famiglia di origine piemontese che viveva a Buenos Aires nel 1936, ha studiato dapprima come tecnico chimico, passando poi al seminario. In questo periodo per mantenersi gli studi ha lavorato anche come buttafuori in un locale malfamato di Cordoba. Nel 1958 è entrato a far parte come novizio della Compagnia di Gesù, trascorrendo un periodo in Cile e tornando a Buenos Aires, e proprio lì ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale nel 1969. Dal 1986 ha avuto rapporti con il mondo dei giovani, diventando rettore della facoltà di teologia e filosofia a San Miguel, e diventando poi direttore spirituale e confessore della locale chiesa della Compagnia di Gesù.

Nel 20 maggio 1992 è stato nominato vescovo ausiliare di Buenos Aires e titolare della diocesi di Auca. Nominato cardinale da Papa Giovanni Paolo II con il titolo di San Roberto Bellarmino, è stato in seguito eletto a capo della Conferenza Episcopale Argentina dal 2005 al 2011. Bergoglio è stato da sempre considerato uno dei candidati più in vista per l’elezione a Pontefice anche nel conclave del 2005. Tradizionalmente aveva sempre rifiutato incarichi di un certo peso nella Curia Romana, Bergoglio aveva secondo gli osservatori dalla sua parte lo schieramento compatto dei vescovi latinoamericani, e dello stesso Joseph Ratzinger.

Commenti Facebook
By | 2013-03-13T19:48:32+00:00 13/03/2013|Categories: Mondo|Tags: , , , , |0 Comments

About the Author:

Enrico Matzeu
Direttore artistico di Taglia Corti. Scrive di moda, costume, design e tv per molte testate on-line e commenta la televisione ogni sabato su Rai Tre a TvTalk.