Un master di primo livello per aspiranti doppiatori

Il doppiatore Francesco Prando.

L’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico”, in collaborazione con l’Associazione ManuFactory, istituisce per l’anno accademico 2012/2013 il Master di Primo Livello in Doppiaggio Professionale Cine-audiovisivo.
Il master, destinato ai diplomati dell’Accademia e a tutti i laureati con comprovato curriculum artistico, è l’unico riconosciuto dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) e conferisce 60 crediti formativi.

Questo percorso formativo, alla sua prima edizione, arricchisce l’offerta didattica dell’Accademia di un ulteriore ambito di specializzazione,  in un settore che richiede formazione teorica e competenze tecniche specifiche. Il Doppiaggio non è infatti una semplice sostituzione di voci: è un complesso procedimento tecnico e interpretativo. Un film doppiato è il risultato del lavoro di più figure professionali: il traduttore, l’adattatore, il direttore, l’assistente, il fonico, il sincronizzatore e soprattutto l’attore doppiatore, il protagonista dell’intero processo.
Il Master mira a fornire agli allievi la possibilità di elevare le proprie capacità  interpretative  e la propria abilità tecnica ad un livello degno della grande tradizione del doppiaggio italiano.
L’eccellenza del percorso è assicurata da  insegnanti di chiara fama del settore, professionisti del mondo del cinema, del teatro e della radio, da una costante attività laboratoriale e dalla possibilità di svolgere tirocini.
Il corpo docente è formato, tra gli altri, da alcune tra le più celebri voci italiane: Francesco Prando (voce dell’attuale James Bond, Daniel Craig), Liliana Sorrentino, Dante Biagioni , Mino Caprio, Claudio Sorrentino, Franco Agostini.
Il Master in Doppiaggio Cine-audiovisivo vuole offrire ai propri allievi le competenze professionali, culturali e pratiche necessarie a far acquisire conoscenze specifiche ed approfondite relative alla storia del doppiaggio. Intende inoltre  fornire gli strumenti metodologici per svolgere professionalmente il mestiere dell’attore-doppiatore e per approfondire la conoscenza e l’utilizzo delle tecniche del doppiaggio in ambito televisivo, cinematografico, pubblicitario.

Il Master avrà inizio l’8 Aprile 2013 . La durata del corso è prevista in 1500 ore con frequenza obbligatoria e saggio finale. Il termine per le iscrizioni è il 13 marzo 2013.
Al termine del percorso formativo l’Accademia rilascerà un Diploma di Master di Primo Livello in Doppiaggio Professionale cine-audiovisivo.

Per ulteriori informazioni e per conoscere termini e requisiti per l’ammissione consultare il bando del Master nella sezione DIDATTICA all’indirizzo www.accademiasilviodamico.it/.

Commenti Facebook

About the Author:

Marta Zannoner
Prima o poi la troverò una frase accattivante da scrivere. Forse.