Una masterclass di danza con Villanueva

Il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia organizza la prima Masterclass di danza dell’anno, venerdì 18 gennaio alle 15.30, legata allo spettacolo Ballet Revoluciòn.

Come già nella scorsa stagione, sono i grandi protagonisti del cartellone a prestarsi a questo impegno, rivolto al pubblico degli allievi e degli appassionati, per diffondere e incentivare la passione per la danza. Il 18 gennaio terrà la classe Marina Villanueva Arias, Maître de Ballet e coach della compagnia in tour. La accompagneranno due danzatori del cast. La lezione verterà sulla tecnica classica, settore nel quale la scuola cubana – da cui provengono i danzatori di Ballet Revoluciòn – raggiunge livelli elevatissimi.

Marina Villanueva è diplomata danzatrice e in pedagogia della danza. Per 27 anni è stata solista al Balletto Nazionale Cubano dove ha anche ricoperto il ruolo di Maestra di ballo. È stata per due anni Maître de Ballet  oltre che regista dello show Rakatan e successivamente per un anno si è impegnata nello stesso ambito con la compagnia  Danza Contemporanea de Cuba. In patria ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti e premi culturali.

Per partecipare alla Masterclass con Marina Villanueva, è necessario avere una media preparazione in danza classica e conoscere la terminologia di base in francese. È necessario inviare alla mail greta.petronio@ilrossetti.it la propria richiesta di partecipazione, specificando esperienze, livello, età e il proprio numero di telefono entro giovedì 17 gennaio alle ore 13.

Nel tardo pomeriggio il Teatro Stabile contatterà telefonicamente i 25 allievi ammessi alla masterclass per dare gli ultimi dettagli. Naturalmente si dovrà essere muniti di abbigliamento da danza, scarpette da punta e mezzapunta. La lezione sarà gratuita, avrà una durata di 90 minuti e si terrà sul palcoscenico del Politeama Rossetti.

Commenti Facebook
By | 2013-01-15T13:15:16+00:00 15/01/2013|Categories: Magazine|Tags: , , , |0 Comments

About the Author:

Enrico Matzeu
Direttore artistico di Taglia Corti. Scrive di moda, costume, design e tv per molte testate on-line e commenta la televisione ogni sabato su Rai Tre a TvTalk.