Una ricca playlist di eventi per l’Homepage Festival di Udine

Tutto pronto per la sesta edizione Homepage Festival di Udine. Forte di un programma di oltre 18 giornate, il Festival col cuore torna dal 31 maggio al 9 agosto con un calendario, tutto ad ingresso gratuito,  mai così ricco di musica live, arte, cultura, sport, workshop, conferenze, contest. Non manca anche quest’anno la passione “green” di Homepage che, primo festival del Friuli Venezia Giulia, ha stretto una partnership con Carpoolig, www.carpooling.it, il network europeo che promuove la condivisione del trasposto auto per ottimizzare consumi, tempi e per preservare l’ambiente.

L’artista Bugo.

Tre le location d’elezione di Homepage 2013:  il prato verde del Parco del Cormor, storico set dell’evento a pochi passi dal centro città; la Corte Morpurgo, teatro suggestivo che accoglierà conferenze e incontri; il Maracanino, tempietto dello sport poco fuori dal centro. Guidato da una fortissima vocazione per l’aggregazione giovanile, la socializzazione, l’incontro tra generazioni, e reso possibile dall’impegno di un gruppo di volontari e tirocinanti universitari, Homepage Festival 2013 propone anche quest’anno un programma assai articolato che abbraccia tutte le arti e le forme di espressione e che è confezionato grazie alle  collaborazioni e sinergie con enti e associazioni del territorio che credono nel progetto ideato da Manuele Ceschia, suo project manager e Premio Città Impresa 2013.

Si parte, dunque, venerdì 31 maggio con una grande serata di musica dedicata al talento di band che proprio qui in regione hanno provato il brivido della prima volta sul palco: stiamo parlando degli Amari, band d’eccellenza del pop italiano, che al pubblico presenterà il suo ultimo album, Kilometri, e degli Alfabox, che apriranno la serata con la loro carica esplosiva di disco-funk, new wave, brit pop e psichedelia. La chiusura sarà affidata a Funkabit,  dj e produttore che mescola la house al funk ‘70 lasciando il segno, performance dopo performance.

Il cartellone musicale si arricchirà nei weekend successivi con i Live di Bugo (28 giugno), il cantautore e

Gli Alfabox.

paroliere novarese dal personalissimo senso poetico, questa volta in versione acustica, Rezo­phonic (6 luglio), il progetto musicale/sociale di Marco Risio dietro al quale si celano i migliori artisti della scena indipendente italiana, tra cui Eva Poles dei Prozac+, Vallanzaska (26 luglio), la band pietra miliare dello ska italiano. Ad aprire e affiancare i Big della musica ci saranno anche quest’anno band e dj della regione, piccoli grandi artisti a cui Homepagevuole regalare la chance di un’esibizione di fronte al grande pubblico

del rock.

Punta di diamante della musica targata Homepage 2013 sono i grandi eventi realizzati con la collaborazione di realtà d’eccellenza della musica nazionale e internazionale. In primo piano c’è Reggae Back In Town (12-13 luglio), l’attesissimo weekend in salsa giamaicana patrocinato da Rototom Sunsplash che porterà sul palco due headliner della musica giamaicana:  la leggenda Warrior King (12 luglio) e il talentuoso Turbolence (13 luglio). Proseguiamo con Zion Gate Reggae Summer, evento tributo al ritmo in levare in programma con ben 5 serate organizzate da Red Storm e Northern Lights, col patrocinio di Rototom Sunsplash e la collaborazione di Homepage: si comincia sabato 1 giugno con la star Stone Love chiamata dalla Giamaica per festeggiare alla grande il tributo ai 14 anni di dancehall targate Northern Lights in regione. Da non perdere anche la Festa della musica europea (21 giugno) che porterà sotto i riflettori, grazie alla rinnovata collaborazione con Udin&Jazz, le band jazz nate in seno al Conservatorio Tomadini e guidata dalla star Glauco Venier, e all’Istituto Copernico di Udine, la Copernicus Jazz Band.  La Festa della musica europea è un progetto sostenuto dalla partnership con l’Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica (AIPFM) e due Federazioni CISL, la FILCA del settore delle costruzioni, e la FAI del settore agroalimentare.

I Vallanzaska.

Il 19 giugno sarà la volta dell’imperdibile showcase di Reddarmy, label italiana delle più interessanti  con solide radici sul territorio in cui è nata, il Friuli, e collettivo di artisti che orbitano tra jazz, produzione elettronica, hip hop, dub e reggae. Reddarmy accompagnerà sul palco di Homepage i Carnicats – veri e propri cavalli di razza, in questi giorni sul web con Seconda Stella a DX, nuovo sfavillante videoclip del trio composto dal dj e produttore Dj Deo e dalle voci Dek Ill Ceesa e Doro Gjat -,  e poi Busy Family, Mole Moonwalktet, Smania Uagliuns. Il 2 agosto l’appuntamento speciale è invece con Vivaondefurlane, la festa-concerto di autofinanziamento con i live di Arbe Garbe, Fabian Riz e Orko Trio.

Ma non di solo musica vive Homepage. Fiore all’occhiello del Festival col cuore sono infatti le conferenze che, si svolgeranno quest’anno a Corte Morpurgo. Grazie alla collaborazione col Comune di Udine, infatti, Homepage 2013 ogni venerdì potrà contare su uno dei luoghi più suggestivi del centro città per incontri, presentazioni di libri e dibattiti di grandi protagonisti della cultura nazionale e internazionale. Fra i tanti: Margherita Hack, (19 luglio), protagonista di un gradito ritorno in occasione del quale presenterà il libro “Io credo”, scritto a quattro mani con Don Pierluigi Di Piazza; il filosofo Diego Fusaro che parlerà della nostra società caratterizzata dalla perenne fretta (7 giugno); Phillipe Gonzáles, ideatore della community Instagramers (21 giugno); la psicologa Margherita Bottino che tratterà la problematica dei figli di genitori omosessuali (26 luglio).  Incontri e presentazioni di libri, tutti con inizio alle ore 19.30 (salvo diverse indicazioni), sono ideati e promossi da Homepage con la collaborazione di associazioni del territorio come IRIS, Giovani Territori, ALIG, ReddArmy.

Anche sul fronte sportivo, Homepage 2013 non deluderà: con punto di forza la location del Maracanino

Gli Alfabox.

(www.maracanino.it), tempio dello sport gestito dall’associazione Homepage con Aics, Udinese Futsal, Erdisu e Regione Friuli Venezia Giulia, saranno proposti tornei di basket, calcetto a 5 (10 giugno, l’evento Winning 5 organizzato dalla Red Bull Italia) e contest di Skate, eccezionalmente presso il Parco Ardito Desio, in collaborazione con Freeul Skateboarding e col supporto di Red Bull Italia.  Un evento che porterà a Udine i migliori skaters italiani ed europei. Il Parco del Cormor, inoltre, oltre ad ospitare un’intera giornata (22 giugno) alle arti marziali più spettacoli (su tutte il Muay Thai) con un mega ring montato per l’occasione, diventerà per tutta l’estate il punto di incontro per runners, grazie alla collaborazione con l’as­sociazione udinese Maratonina, e amanti del fitness grazie al New Life Center di Plaino.

Tornano anche quest’anno i workshop pomeridiani targati Homepage, per scoprire i segreti della fotografia, della pittura, dal management musicale, del cinema, della cura degli ani­mali domestici, del giardinaggio, della enogastronomia. In programma: venerdì 31 maggio il workshop sulla cura degli animali domestici in colla­borazione con l’Associazione Bimbumbau; sabato 15 e 22 giugno le lezioni sulla comunicazione e sul benessere curate dall’Associazione Vitae Onlus; il 2 agosto il workshop intensivo di fotografia musicale live condotto da Francesco Zanet. 

Homepage 2013 porta con se un’altra novità: il programma di arti visive, intitolato Soundmotion e curato da Chiara Moro. Con un occhio all’esplorazione di nuovi linguaggi musicali e visivi e alla loro contaminazione, il Parco del Cormor consentirà al pubblico di vivere un vero e proprio viaggio onirico e surreale. Il personalissimo catalogo d’arte di Homepage proporrà infatti per tutta l’estate visuals durante i live musicali, esposizioni d’arte dentro una casetta in bioedilizia (offerta da Edra).

Per soddisfare curiosità e golosità del pubblico, tornerà inoltre anche quest’anno il mercatino, raddoppiato nelle sue postazioni, dove poter trovare prodotti di artigianato locale e piccoli gioielli di pasticceria, aperto tutti i weekend dal 31 al 9 agosto. Largo anche alle degustazioni di vini, curate per questa edizione da Slow Food FVG.

Come fare per orientarsi in un programma così ricco e articolato di appuntamenti? Semplice, basta collegarsi al sito www.hpfestival.com, dove è possibile trovare tutti i programmi completi del Festival e gli approfondimenti, e seguire i social network ufficiali di Homepage 2013, Facebook, Twitter e Instagram, a cui approdare usando la parola d’ordine: Homepage, il Festival col cuore!

(Gli Amari nella foto in evidenza).

Commenti Facebook
By | 2013-05-23T08:24:27+00:00 23/05/2013|Categories: Musica|Tags: , , , , , , |0 Comments

About the Author:

Marta Zannoner
Prima o poi la troverò una frase accattivante da scrivere. Forse.