Uno studente dell'Units premiato da Napolitano

Si è tenuta lo scorso 19 febbraio la cerimonia che ha premiato Stefano Zugan, lureato in ingegneria navale all’Ateneo triestino, a cui è stato consegnato il premio di laurea Perini Navi 2012 direttamente dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Stefano Zugan.

Stefano è stato accompagnato dal suo correlatore di laurea, il professor Vittorio Bucci, direttamente al Quirinale, dove il giovane dottore ha potuto ritirare il riconoscimento, ottenuto grazie alla sua tesi dal titolo “Ottimizzazione dei processi di progettazione e costruzione di una nave da riporto”. Il Premio Perini Navi 2012 è stato concesso dal Comitato Leonardo – Italian Qualiti Commitee, nato nel 1993 su iniziativa del Senatore Sergio Pininfarina, da Gianni Agnelli di Confindustria, dell’ICE e di un gruppo d’imprenditori con l’obiettivo di promuovere ed affermare la “Qualità Italia” nel mondo. Non a caso, infatti, è stato scelto il nome di Leonardo, simbolo dell’arte e della scienza italiana. Oggi il Comitato associa 148 personalità tra imprenditori, artisti, scienziati e uomini di cultura, desiderosi di condividere quest’obiettivo di valorizzazione dell’Italia e della sua originalità attraverso la realizzazione di eventi di alto profilo culturale ed economico. Confindustria ed ICE, l’Istituto nazionale per il Commercio Estero, favoriscono le attività del Comitato e forniscono l’appoggio strategico e operativo alle iniziative per valorizzare ciò che l’Italia può offrire, creando sinergie tra produzione, arte, cultura e scienza.

Sono diversi, a tal fine, i premi distribuiti dal Comitato. Esitono infatti, il Premio Leonardo Qualità Italia, conferito alle aziende che abbiano registrato importanti successi sui mercati internazionali, il Premio alla Carriera, assegnato a quelle personalità che si sono particolarmente distinte nel dare impulso alla cultura e al “genio” italiano nel mondo, ed il Premio Leonardo International, conferito ad una personalità straniera che abbia concorso a rafforzare i legami economici e culturali con l’Italia. Anche lo scorso anno era stato premiato un laureato dell’Università di Trieste, Giuseppe Scolaro.

Commenti Facebook
By | 2017-05-21T12:42:17+00:00 28/02/2013|Categories: Giovani e società, Università|Tags: , , , |0 Comments

About the Author:

Chiara Zanchetta
In testa un uragano di idee, in tasca due lauree in Comunicazione. Nella vita? Chi lo sa