Ursella Academy, un contest per futuri architetti

Per gli studenti di architettura delle università del Triveneto è nata una nuova possibilità di mettersi in gioco. Si tratta di “Modularmente – Ursella Academy”, il contest lanciato dall’azienda Eme Ursella per offrire ai giovani architetti e designer l’opportunità di esprimersi in maniera creativa, ponendosi in relazione con il mondo del lavoro.

L’idea del contest nasce da Andrea Ursella, amministratore delegato dell’azienda di Buja, che ha deciso di coinvolgere gli studenti nella ricerca di soluzioni innovative ed ecosostenibili per i blocchi delle sue case: «Crediamo molto nelle potenzialità dei nostri giovani – chiarisce Ursella – e proprio per questo motivo vogliamo dare loro la possibilità di esprimersi e di dare sfogo alla creatività e all’ingegno». Chi parteciperà, infatti, sarà chiamato a ricercare soluzioni innovative nella distribuzione degli spazi interni (non strutturali), nell’utilizzo dei materiali, nell’assemblaggio della casa Ursella, nella ricerca di nuove modalità per rendere ecosostenibile l’abitazione.

Il contest è rivolto agli studenti iscritti alla laurea magistrale in Architettura delle Università di Udine e Venezia, e all’ultimo biennio (4° e 5° anno) della laurea magistrale a ciclo unico in Architettura delle Università di Trieste, Padova e Trento (in corso e fuori corso), oltre che ai neolaureati in Architettura che abbiano concluso gli studi nelle Università di Udine, Trieste, Venezia, Padova e Trento in data successiva al primo gennaio 2013 ed entro uno degli appelli dell’anno accademico 2013/14.

Il progetto dovrà essere inviato entro le ore 23.59 del 2 settembre 2015. Il vincitore del contest, che verrà scelto da una giuria tecnica, avrà la possibilità di trascorrere un periodo di formazione in azienda, attivando il percorso ‘Occupabilità’ della Regione Fvg, seguendo passo dopo passo le fasi di trasformazione del suo progetto in casa vera e propria con la possibilità di vederla inserita a catalogo.

Per maggiori informazioni sull’iniziativa, che ha ottenuto il patrocinio di Università di Udine, Confapi Fvg e Ordine degli Architetti di Udine, vi rimandiamo al sito dedicato.

Commenti Facebook
By | 2015-08-03T10:43:31+00:00 03/08/2015|Categories: Magazine, Università|Tags: , , , |0 Comments

About the Author:

Chiara Zanchetta
In testa un uragano di idee, in tasca due lauree in Comunicazione. Nella vita? Chi lo sa