Ventimila leghe sotto i mari

Sono ormai appuntamenti fissi del regolare cartellone del Teatro Stabile regionale gli spettacoli degli allievi della l’Associazione StarTs Lab, scuola di teatro che opera in seno allo Stabile stesso, diretta da Luciano Pasini. Dopo il successo clamoroso, lo scorso anno, de Le avventure di Gian Burrasca, quest’anno sarà la volta di un altro grande classico della narrativa per ragazzi: Ventimila leghe sotto i mari di Jules Verne, a tutti gli effetti un precursore della letteratura fantascientifica che trasporterà attori e pubblico nell’incantato mondo sottomarino.

Le scenografie suggestive di “Ventimila leghe sotto i mari”.

Ridotto per il teatro da Adriano Braidotti, il testo viene interpretato da 60 allievi attori fra i 6 e i 18 anni che mettendosi alla prova, imparando a cantare, recitare, muoversi sulla scena si appassionano al mondo del teatro e ne conoscono la delicatezza e le complessità.  In Ventimila leghe sotto i mari li potremo ammirare alla Sala Bartoli da giovedì 14 a domenica 24 novembre: recite che sono state precedute da un’anteprima molto applaudita nella prestigiosa cornice di NEXT, lo scorso settembre.

Luciano Pasini, regista dello spettacolo e direttore di “StarTs Lab”, ha concepito quest’anno una messinscena coloratissima, movimentata e fantasiosa che, come sempre, prevede una dimensione musicale e coreografica, oltre naturalmente alla recitazione. Ciò perché la scuola “StarTs Lab” imprime ai ragazzi una formazione “a 360 gradi”. Fondamentali, in tale preparazione tanto completa, i contributi di Noemi Calzolari e Daniela Ferletta che affiancano Pasini occupandosi rispettivamente di educazione al linguaggio ed educazione musicale.

Una scena di onde e di blu, ricca di sorprese e popolata da una vorticosa e fantasiosa moltitudine di creature: ci saranno i “lupi di mare” a bordo del celeberrimo sottomarino sperimentale Nautilus, costruito e comandato dal misterioso Capitano Nemo, ma anche pesci, sirene, selvaggi e altri misteriosi abitanti dei mari che i fidati uomini del Capitano Nemo incontrano nelle loro avventure.

Commenti Facebook
By | 2013-11-13T10:46:23+00:00 13/11/2013|Categories: Magazine|Tags: , , |0 Comments

About the Author:

Enrico Matzeu
Direttore artistico di Taglia Corti. Scrive di moda, costume, design e tv per molte testate on-line e commenta la televisione ogni sabato su Rai Tre a TvTalk.