Vento d’Oriente a Udine con il Far East Film Festival

Soffia un vento da est su Udine, che dal 19 al 27 aprile ospiterà il Far East Film Festival. Giunto alla 15° edizione, il Festival è uno dei maggiori promotori del cinema asiatico in Italia. Quest’anno saranno 57 i titoli proiettati, a cominciare da un’anteprima in Europa, “The Berlin File” del regista coreano Ryoo Seung-wan, che segue un agente dei servizi segreti nordcoreani mentre negozia un traffico d’armi con dei terroristi arabi. Culmine dell’evento cinematografico sarà il conferimento del premio alla carriera, il Gelso d’oro, al regista coreano Kin Dong-ho, noto per i suoi sforzi pacifisti e la creazione di un festival cinematografico nella Corea del Sud.

Un’esibizione durante il Far East Film Festival per le stradi di Udine.

 Sabrina Baracetti, presidentessa e direttrice artistica, spiega così l’ideologia alla base del Feff “Al suo quindicesimo anniversario, il festival di Udine ha, ora più che mai, riflettuto sul senso e sul significato di una proposta che non vuole essere d’elite, autoreferenziale, prevedibile, mutuabile. Spogliandosi di tutto e ritornando alle origini, dopo quindi anni, il Far East Film è sempre e soltanto espressione di una stessa esigenza e di una stessa urgenza: quella “fame di mondo” che certo non si è mai placata. Anzi: è stata alimentata proprio dalla continua frequentazione con l’Oriente”.

Il Far East Film Festival è un evento a 360 gradi contraddistinto dalla ricchezza degli eventi collaterali, una sessantina, divisi nelle aree Play (laboratori) e Show (spettacoli e dimostrazioni). Tra tutti spiccano il Far East Cosplay Contest, il Far East Market e le mostre fotografiche. E non si sono dimostrati immuni dal fascino dell’oriente nemmeno alcuni esercizi commerciali di Udine che organizzeranno aperitivi e dj set in tema.

Prodotti tipici in vendita al Far East Market

Per facilitare i partecipanti nella scelta delle numerose attività l’organizzazione del festival ha pensato a tre biglietti:
Try, per partecipare alle attività di una singola giornata e per vedere due film del mattino.
Like, per participare alle attività di due giornate a scelta e per vedere 4 film del mattino.
Love, per partecipare alle attività di tutti i nove giorni e per vedere 6 film del mattino.

Commenti Facebook
By | 2013-04-18T16:51:15+00:00 18/04/2013|Categories: Cinema, Cultura e spettacoli|Tags: , , , |0 Comments

About the Author: