Vittoria dell’Alma Pallacanestro Trieste nella 13a giornata di ritorno

Si parla nuovamente di vittoria anche in questa 13a giornata di ritorno per l’Alma Pallacanestro Trieste! Una vittoria cercata, combattuta e sofferta quella di domenica 9 aprile al PalaTrieste contro la Bondi Ferrara da parte della squadra di casa; nonostante un Bowers da ben 19 punti la squadra bianco rossa è riuscita, anche se con un notevole rallentamento intorno alla fine del terzo quarto, a battere la squadra ospite, che non è stata in grado di rispondere alla rimonta della squadra di Coach Dalmasson!

La partita ha visto un primo e un secondo quarto che sembravano dare vittoria certa alla squadra di casa; terminati rispettivamente 24 a 16 e 40 a 36 per l’Alma. Tornata in campo dopo l’intervallo si è vista una sorta di “crisi” della squadra triestina che sembrava avrebbe fatto cambiare le sorti del match: mancavano 44 secondi alla fine terzo quarto e le due squadre erano 55 a 54. Fallo subìto dalla squadra ospite. Due tiri liberi. Primo tiro libero 55 a 55. Secondo tiro libero 55-56!
La squadra ospite per la prima volta era in vantaggio, e il terzo quarto finisce così 56 pari.

L’ultimo quarto si sapeva sarebbe stato molto tosto e difatti ecco che, a 4’25” dalla fine la squadra di casa era 69 a 61. Poi a 3’20” dalla fine la squadra triestina, mantenendo il vantaggio, è arrivata 74 a 61! 1’11” si era 80 a 64! “Ueeeee” ecco il suono della sirena che segna la fine della partita! L’Alma Pallacanestro Trieste termina la partita vincendo 82 a 66 contro la Bondi Ferrara!

Altri due punti quindi per questa squadra che quest’anno sta facendo scintille; la squadra rosso bianca si trova ora seconda in classifica con 38 punti, a pari merito con l’OraSì Ravenna, mentre prime in classifica abbiamo a pari merito la Virtus Segafredo Bologna e la De’ Longhi Treviso.
In questo match abbiamo visto due americani molto forti come Bowers, per la Bondi, e Parks, per l’Alma, scontrarsi a ritmo di canestri e schiacciate e arrivare a fine partita avendo realizzato rispettivamente 19 punti e 20 punti con una valutazione finale in positivo di 21 e 24.
Anche Green, americano dell’Alma originario della Virginia, non è stato da meno, realizzando 17 punti e concludendo la partita con una valutazione di +21.
Ricordiamo sempre che questo è uno sport di squadra e ogni canestro, ogni palla recuperata e ogni assist è importante, ma ovviamente, pur riconoscendo la presenza di eccellenti giocatori italiani che in questo match hanno contribuito molto come Da Ros, Pecile e Baldasso, per quanto riguarda la squadra triestina; e il lungo Pellegrino con il suo compagno Molinaro, per quanto riguarda la Bondi, è sempre un piacere e uno spettacolo veder giocare atleti americani che crescono e hanno una cultura sportiva molto diversa dalla nostra!

Concludendo citerei quanto detto da Coach Dalmasson a fine partita:”Da ora importa AVER VOGLIA DI VINCERE!” Manca poco all’inizio dei play off e c’è la necessità di aver voglia di combattere perché ogni punto è importante!
Bravi i ragazzi e bravo il coach a essere riusciti, in questa 13a giornata di ritorno, a rialzarsi nel momento in cui sono inciampati e caduti. Molti sono stati i falli commessi per deconcentrazione, come detto dal coach, e molti altri i tiri non andati a buon fine; ma ricordiamo che i giocatori, nel bene e nel male, sono esseri umani soggetti a stanchezza, stress e fatica, quindi come tutti anche loro possono “cadere”, tuttavia, come dimostrato ieri, l’importante è rialzarsi e reagire prima che sia troppo tardi!

L’Alma Pallacanetro Trieste torna a giocare sabato 15 aprile alle ore 20:30 in trasferta contro la Termoforgia Jesi che in classifica risulta avere 24 punti contro i 38 dell’Alma.

Commenti Facebook
By | 2017-04-12T13:58:53+00:00 10/04/2017|Categories: Sport|Tags: , , , , , |Commenti disabilitati su Vittoria dell’Alma Pallacanestro Trieste nella 13a giornata di ritorno

About the Author: