“Viva la Gente” incanta Trieste

Dal 2 al 9 giugno Trieste ospita “Viva la Gente – Up with People”, iniziativa che vede 100 ragazzi provenienti da 20 diversi Paesi del mondo operare in città nel nome della reciproca conoscenza, dello scambio, del rispetto.

Viva la Gente è un progetto nato più di 50 anni fa e che ha come obiettivo di instaurare relazioni tra i giovani, farli interagire attraverso il volontariato, la comunicazione e la diversità della cultura dei popoli. La solidarietà in questo senso diventa fondamentale, intrecciando spettacolo e conoscenza. Viva la Gente-Up with People è nello specifico un programma di educazione globale che dà l’opportunità a giovani adulti da paesi differenti di viaggiare per 6 mesi per unire il mondo attraverso il servizio e la musica, svolgendo attività di volontariato e mettendo in scena uno spettacolo vero e proprio.

Ieri sera al Politeama Rossetti di Trieste si è infatti tenuto Voices, “Uno spettacolo – hanno spiegato i rappresentanti del cast e dello staff organizzativo di “Viva la Gente” – che ironizza sul fatto che nel nostro tempo, in cui siamo come non mai costantemente “interconnessi”, nonostante tutto questo proliferare di comunicazioni ci dimentichiamo troppo spesso di ascoltare gli altri, di comprendere le necessità del mondo, di aprirci agli altri.

Il logo di Viva la Gente

Un messaggio dalla grande attualità e serietà, ma che è stato trasmesso attraverso un’onda di energia, musica, coreografie e canzoni con i 100 performer del cast in scena. Si tratta di artisti che scelgono di prendere parte per sei mesi o un anno a quest’esperienza, sotto i 27 anni d’età e che soprattutto provengono da diverse parti del mondo.

Viva la Gente però non finisce qui. Domani sarà infatti la giornata del volontariato e per l’occasione sono state organizzate diverse attività presso le seguenti località, dalle 10 alle 14.30:

Auxilia Italia:

Ex Caserma della Polizia di Frontiera di Duino

Caritas:

Teresiano- Via Dell’ Istria 71, Trieste

Villaggio del Fanciullo- Via di Conconello 16, Opicina

Parrocchia di San Vicenzo de Paoli:

Via Gregorio Ananian, 3, 34141 – Trieste

Trieste Altruista (cooperativa Agricola Monte San Pantaleone-Parco di San Giovanni):

Via Edoardo Weiss, 34128 Trieste

San Martino al Campo

Villa Stella Mattutina- Via Nazionale 15, Opicina

Casa d’accoglienza Brandesia- Via Brandesia 23, Trieste

Casa d’accoglienza Samaria- Via Udine 19, Trieste

Casa San Giusto – Via Rota 3, Trieste

Commenti Facebook

About the Author:

Simone Firmani
Ho 25 anni, una laurea specialistica in Scienze Politiche e sono giornalista pubblicista. Seguo l'evoluzione dell’informazione multimediale, ho una passione morbosa per il punk rock, un passato da cestista e un futuro ancora tutto da scrivere. Il presente? È qui, su Radioincorso.it.