Radioincorso.it

Caricamento in Corso

Avatar di Chiara Zanchetta

L’Università di Trieste tra le migliori 500 del mondo

Anche l'ateneo triestino nel NTU Ranking 2012

Di . Pubblicato in News, Università, Università e Ricerca

Pubblicato venerdì 30 novembre 2012

0 0 0

L’ateneo di Trieste tra i miglio 500 del pianeta.

L’Università di Trieste si è collocata molto positivamente nella classifica redatta recentemente dal National Taiwan University Ranking edizione 2012, un affidabile ranking internazionale per le università mondiali rivolto alla ricerca scientifica, precedentemente più noto con il nome di HEEACT (Higher Education Evaluation and Accreditation Coincil of Council of Taiwan) Ranking. La classifica, in cui compaiono le migliori 500 università del pianeta, fa riferimento alla produzione e all’impatto delle pubblicazioni scientifiche di ciascun ateneo in campo internazionale, basandosi sui parametri della produttività scientifica, dell’impatto della ricerca scientifica e della sua eccellenza. Ai primi posti compaiono i prestigiosi atenei statunitensi di Harvard, Stanford, California, Washington e John Hopkins, mentre i migliori atenei italiani risultano essere Milano Statale (97°), Padova (105°), Roma “La Sapienza” (107°). L’Università di Trieste si è collocata al 291° posto precedendo a sua volta altri atenei italiani tra cui quelli di Pavia, Perugia, Milano Bicocca, Siena, Verona, Ferrara e Parma.

Come già risaputo, a far risplendere l’ateneo triestino ottenendo il miglior risultato sono la facoltà di Fisica, con una lusinghiera 113^ posizione, seguito dalle Scienze Naturali, 161^ posizione, dall’Ingegneria Elettrica, 178^, e dalla Chimica, 206^.

Tagged: , , ,

Nessun commento

There are currently no comments on L’Università di Trieste tra le migliori 500 del mondo. Perhaps you would like to add one of your own?

Lascia un commento

Devi accedere per inviare un commento.