Per la terza volta da quando è nata la Repubblica italiana, una donna diventa Presidente della Camera dei Deputati. Dopo Nilde Iotti e Irene Pivetti è il turno di Laura Boldrini, eletta con 327 voti favorevoli su 618 votanti. Candidatasi con Sinistra Ecologia e Libertà era stata eletta nella circoscrizione Sicilia 2. Aveva dichiarato di essersi candidata perché disgustata dalla politica, con la volontà di cambiarla.
Laura Boldrini è nata a Macerata 51 anni fa ed è laureata in Giurisprudenza. Dal 1989 ha lavorato presso l’ONU, nella quale ha ricoperto ruoli importanti nella FAO e nella WFP. A partire dal 1998 è stata portavoce dell’Alto commissariato per i rifugiati, coordinando attività di informazione in Sud Europa e partecipando a numerose missioni in territori colpiti da crisi e carestie. È stata inoltre insignita della Medaglia ufficiale della commissione nazionale per la parità e le pari opportunità tra uomo e donna nel 1999 e del titolo di Cavaliere ordine al merito della Repubblica italiana nel 2004.
Laura Boldrini, nel suo discorso d’insediamento - avvenuto a distanza di pochi minuti dall’elezione - lo ha dedicato ai poveri, ai più deboli e a chi ha perso fiducia nel proprio futuro, esodati e imprenditori compresi. I pensieri più importanti sono andati ai giovani e alle donne: “La Camera dei Deputati” - per la sua nuova Presidentessa - “dovrà ascoltare la sofferenza sociale che ha più volte costretto a portare i suoi talenti lontano dall’Italia”. Ma non solo. “Dovrà anche farsi carico dell’umiliazione delle donne che subiscono violenza travestita da amore”.
Nella parte finale, un occhio di riguardo è andato ai lavori che si dovranno compiere da qui in avanti: “Quest’aula dovrà essere la casa della buona politica, per una scelta di sobrietà che dobbiamo a tutti gli italiani”. Il suo discorso si è poi concluso con queste ultime importanti parole: “La politica deve tornare ad essere una speranza, un servizio, una passione. Questo sarà un viaggio che riguarderà tutti gli italiani, soprattutto i nostri figli”. Speriamo sia la volta buona.
Nessun commento
There are currently no comments on Laura Boldrini è la terza donna a diventare Presidente della Camera. Perhaps you would like to add one of your own?