Al parco San Giuliano di Venezia tutto è pronto per ospitare la dodicesima edizione dell’evento che vede protagonisti diversi super big del panorama rock internazionale. Aerosmith, Pearl Jam, Massive Attack, Skunk Anansie, Green Day, Cranberries, 30 Seconds to Mars, Black Eyed Peas e Ben Harper. Da segnalare anche la presenza dei triestini “I Limes” tra i gruppi emergenti. Quattro giornate di spettacolare musica non stop. Nell’area allestita di quasi 700.000 metri quadrati del parco ci saranno, inoltre, attività concomitanti per gli amanti dello sport e quelli del relax. No al “bagarino” secondo l’ordinanza del sindaco di Venezia: le violazioni saranno punite con sanzione amministrativa tra le 25 e le 500 euro, più il sequestro dei biglietti.
2/07/10, 14:43, Postato da: Daniele Kovacic
Pubblicato in: Musica
Etichette: Heineken Jammin' Festival, Venezia
Annullato il “Fiorello Show” annunciato per venerdì 18 giugno allo Stadio Nereo Rocco di Trieste. Lo rendono noto Zed Live e Azalea Promotion, comunicando inoltre che il rimborso del biglietto potrà essere richiesto da subito entro il 26 giugno. I biglietti rimangono comunque validi per la data di Piazzola sul Brenta (Padova), prevista per sabato 12 giugno. Sarà quindi il concerto di Elisa, sabato 17 luglio in Piazza Unità d’Italia, il primo grande evento internazionale della rassegna triestina “Serestate 2010″.
3/06/10, 17:45, Postato da: Daniele Kovacic
Pubblicato in: Musica
Etichette: Elisa, Fiorello Show, musica
È stata presentata a Roma la 14.a edizione de “Le Vie dell’amicizia”, che si terrà a Trieste il 13 luglio prossimo. Anche se l’informazione non è ancora stata ufficializzata, possiamo annunciare che saranno tre i presidenti della Repubblica nel parterre di Piazza Unità: l’italiano Giorgio Napolitano, quello sloveno Danilo Turk e quello della vicina Croazia Ivo Josipovic, per assistere al concerto diretto da Riccardo Muti e per dare un messaggio di amicizia tra i popoli. Proprio a Trieste, città simbolo di un Novecento segnato da sofferenze e divisioni, “Le Vie dell’amicizia” sembrano davvero a un passo dal poter contare su un incontro destinato ad assumere quindi un significato storico fra rappresentanti di tre popoli vicini e che, come ha voluto ricordare Muti l’altro giorno a Roma, si specchiano «sullo stesso mare», l’Adriatico.
31/05/10, 18:12, Postato da: Daniele Kovacic
Pubblicato in: Cultura e Spettacoli, Musica, Trieste e provincia
Etichette: Croazia, Danilo Turk, Giorgio Napolitano, Ivo Josipovic, musica, Piazza Unità, Riccardo Muti, Slovenia, Trieste
Grande evento ieri sera a Trieste, ospite al Politeama Rossetti Irene Grandi, che ha presentato dal vivo il nuovo album “Alle porte del sogno”. La cantante toscana ha scelto di condividere le proprie emozioni con il pubblico giuliano per la sua penultima tappa italiana. Ascoltando gli inediti, da “Alle porte del sogno” a “Stai Ferma”, si comprende come la cantante sia maturata in questi dieci anni lontana dalle scene. La Grandi continua, con le sue canzoni, a gridare la voglia di innamorarsi, ma sperimenta suoni e melodie nuovi, abbandonando quasi del tutto il ritmo rock che la caratterizzava. Interessante anche il tentativo, non sempre ben riuscito, di alternare i brani a delle poesie, recitate assieme al poeta Alfredo Vestrini. A conclusione del concerto non sono mancati i classici brani come “Bum Bum” e “Per fare l’amore”. Nonostante l’esclusiva regionale però il tour non convince, teatro mezzo vuoto per la Grandi anche se il suo pubblico non manca di dimostrarle affetto.
Stefania Meneghin
31/05/10, 09:10, Postato da: stefania
Pubblicato in: Cultura e Spettacoli, Musica
Etichette: Grandi, Rossetti
Il Palasport di Pordenone si è trasformato ieri sera in un vero e proprio regno della follia. Il protagonista assoluto è stato il Re Matto, dal titolo del suo primo album, ovvero il giovane Marco Mengoni, vincitore della terza edizione di X-Factor, terzo posto a Sanremo e Man of the Year agli ultimi Trl Awards. Un palazzetto gremito di giovani fan urlanti ha accolto Mengoni, che ha dato il meglio di se su di un palco dai colori optical bianco e nero, proprio a riprendere il pezzo sanremese “Credimi ancora”. Un pubblico esaltato accoglie il primo pezzo del giovane cantante di Ronciglione (VT), ovvero l’ultimo singolo “Stanco”, che apre ufficialmente la tappa pordenonese del Tour, che sta facendo il giro dell’Italia in lungo e in largo. Energico e dinamico, Mengoni propone poi tutti i pezzi del suo album, arricchendo lo show con le moltissime cover, che gli portarono tanta fortuna nel talent show di RaiDue. Da “Helter Skelter” a “Almeno tu nell’universo”, il re matto ha regalato il meglio del suo repertorio, arricchendo il tutto con acuti e giochi di voce, applauditissimi dai fan. Vestito dallo stilista Neil Barret, Marco ha portato sul palco sei look diversi, che si accompagnavano di volta in volta allo stile dei pezzi eseguiti. A rendere lo show ancora più fluido e in continua evoluzione sono stati due ballerini, guidati da Luca Tommasini, che con grande maestria ha curato la direzione artistica del concerto. Il tocco di Tommasini si vede, dal look e dalle scenografie, che vagamente ricordano gli show di due grandi come Madonna e i Jamiroquai, citati dallo stesso Mengoni. Il talento da talent c’è tutto, gli arrangiamenti sono ottimi, i testi talvolta lasciano qualche dubbio, ma nel complesso lo spettacolo c’è e come, e le ovazioni sono state continue. Il concerto ci è piaciuto? Come risponderebbe il Re Matto: “forse si, forse no!”.
l’inviato Enrico Matzeu
15/05/10, 17:35, Postato da: Enrico Matzeu
Pubblicato in: Musica
Etichette:
Arriva ache quest’anno il mega concerto di Primo Maggio a Roma. Giunge alla ventunesima edizione la maratona di musica a Piazza San Giovanni. A condurre sarà Sabrina Impacciatore, popolare attrice italiana. Assieme a lei dovevano esserci Carmen Consoli e Irene Grandi, ma ci accontenteremo solo della prima, perché Irene Grandi non ha mai confermato la sua presenza all’organizzazione, come riferito dalla pagina ufficiale. 40 minuti saranno dedicati a Vinicio Capossela. “Stiamo lavorando per avere sul palco un’orchestra sinfonica, circa 60/70 componenti, che si esibirà intorno alle 20, per questioni di ordine pratico. Nonostante il concerto si svolgerà di sabato” - disse in conferenza stampa Marco Godano, uno degli organizzatori - “sono convinto che la risposta degli ascolti sarà straordinaria”.
Chi salirà sul palcoscenico?
A parte la rinuncia di Irene Grandi, la line-up del concerto è davvero completa. Alcuni nomi? Baustelle, Samuele Bersani, Edoardo Bennato. Non bastano? Bene: ci sarà anche Simone Cristicchi, Paolo Nutini, Nina Zilli, Roy Paci & Aretuska.
Parola dell’organizzazione
Tema artistico della manifestazione sarà quest’anno “il colore delle parole”, ispirato ad una celebre poesia di Eduardo De Filippo, “E pparole”, per un concertone che vuole, ancora più degli scorsi anni, trasmettere colori, emozioni e soprattutto contenuti. Infatti, la 21esima edizione sarà aperta dai vincitori 2009 del concorso “Primo Maggio Tutto l’Anno” , i Bud Spencer Blues Explosion, rock- band indipendente, che si esibiranno sul palco dalle ore 14.50, daranno il via all’Anteprima del concerto, con la conduzione di Paolo Belli. Dunque ancora una volta questa manifestazione e tutti i suoi organizzatori confermano il grande interesse e la grande attenzione ai gruppi musicali italiani emergenti. L’evento sarà trasmesso in diretta da Rai Tre a partire dalle 16, e proseguirà fino alle 23 e 10, con la sola interruzione dell’edizione del TG3 delle 19. Alle 23 e 35, in differita, riprenderà la trasmissione con Piazza S.Giovanni fino alla conclusione del Concertone prevista dopo la mezzanotte.
…e dopo il concerto?
Poi, dopo il concerto, tutti a far festa!!! …e, chi a tornare nelle proprie case, magari prendendo il treno o aereo assieme ai pendolari del mattino, chi pernottando in uno dei tantissimi ostelli che (per fortuna) Roma offre, si tornerà tutti alla vita normale. Per fortuna che il giorno successivo è domenica!
30/04/10, 23:50, Postato da: Daniele Kovacic
Pubblicato in: Musica
Etichette: concerto, Primo Maggio, Roma
In occasione dei suoi 50 anni, Luciano Ligabue, uno dei più grandi cantautori italiani stupisce i suoi fan con un regalo inaspettato. Oggi infatti, in occasione del Liga day, verrà trasmesso in anteprima, in più di cento sale cinematografiche, il Concerto Olimpico 2008. La proiezione inizierà in contemporanea alle ore 21 e sarà preceduta da un video messaggio in diretta del cantante di Correggio, in tutte le sale italiane. Non stupisce che i biglietti per la serata siano esauriti da molto, tanto che la lista iniziale di sale è stata rivista per far fronte alla numerosa richiesta da parte dei fan. E come non capirli? Il concerto di questa sera infatti, non sarà solo ricordato per il primato europeo di sale a schermo «unificato» che detiene, ma rimarrà soprattutto un evento eccezionale e mai visibile in dvd. I più fortunati che assisteranno alla serata potranno anche ascoltare in anteprima il nuovo singolo di Liga intitolato «Un colpo all’anima» che sarà trasmesso in tutte le radio a partire da domani. Il nuovo album uscirà invece il 7 maggio, a vent’anni esatti da quello di debutto. Non si disperi chi non è riuscito a procurarsi il biglietto per oggi, sono ancora disponibili alcuni biglietti per il tour che partirà a luglio.
Stefania Meneghin
15/04/10, 14:06, Postato da: Enrico Matzeu
Pubblicato in: Musica
Etichette:
Nella completa riservatezza,oggi, la diva della musica italiana compie 70 anni. Dico riservatezza perchè a lei, come a tutta la famiglia, non piace festeggiare i compleanni ma il mondo intero non può rimane in silezio durante questo evento.
La diva sta ricevendo auguri da tutti, compresi i colleghi d’Oltreoceano Liza Minnelli, Quincy Jones e Barbra Streisand. Per festeggiare la signora Mazzini è in corso una mobilitazione generale. Dalla tv alla musica, dai siti alle radio, è tutto un omaggio alla Tigre di Cremona. Intanto, pare che Jennifer Lopez voglia inserire nel suo prossimo cd, Love, una cover del brano ‘Carne viva’, scritta da Cristiano Malgioglio per l’album ‘Mina Facile’, uscito in ottobre.«Mina mai è stata in Brasile - confessa il figlio Massimiliano Pani - eppure Chico Buarque dice che è una delle più grandi interpreti di bossanova. Kenny Barron, pianista jazz della vecchia scuola, ha detto che è la miglior cantante jazz». Dall’Argentina, ci si ricorda che gli unici episodi di tango cantato di Piazzolla sono stati con Mina; Almodovar, che l’adora, giura che nessuno come lei sa fare il bolero. Eppure Mina non viaggia, dai tempi della giovinezza: come un Salgari delle sette note, ha messo il proprio talento al servizio della voglia di capire le culture più disparate, per farle proprie attraverso il canto.
Intanto la tv italiana si sta mobilitando per festeggiarla con Paolo Limiti (lunedì 29 marzo alle 21.10 su Raidue),ma non solo, si va dal volume Mina70 dedicatole dai fan, alla riedizione in vinile degli album pubblicati dal 1994 al 2009, mentre il 14 maggio esce un suo nuovo album con brani inediti. Per festeggiarla le Teche Rai hanno creato un inedito album fotografico sull’ homepage (www.teche.rai.it), con le immagini realizzate dai fotografi Rai dell’epoca dietro le quinte e negli studi e nei camerini di Teatro 10, Milleluci, Studio Uno, Sabato sera, Hai visto mai?, Doppia coppia e Senza rete. Sarà dedicata ai 70 anni di Mina anche la puntata di domani di Radio anch’Io (Radiouno alle 9:00).
E intanto noi non possiamo che farle i nostri migliori auguri.
25/03/10, 15:47, Postato da: Perla Del Sole
Pubblicato in: Musica
Etichette: compleanno, diva, mina
A grande richiesta ritornano in Italia i MOTÖRHEAD, una tra le band più amate di tutti i tempi dai rocker italiani. La storica band britannica formatosi a Londra nel 1975, per iniziativa del cantante, bassista e leader storico Lemmy Kilmister, che ha venduto quasi 50 milioni di dischi (18 milioni nei soli Stati Uniti), annuncia due esclusivi appuntamenti estivi: il 27 giugno sul palco del Gods of Metal a Collegno (TO) e lunedì 28 giugno nell’affascinante cornice di Villa Manin, a Passariano di Codroipo (UD).
Il concerto organizzato da Azalea Promotion, in collaborazione con l’Azienda Speciale Villa Manin, la Regione Friuli Venezia Giulia – Ospiti di Gente Unica, TurismoFVG “Music & Live” e Live in Italy che si terrà nell’incantevole villa friulana sarà l’unica occasione in Italia e nei paesi contermini Austria, Slovenia e Croazia, per vedere sul palco una performance solista dei leggendari MOTÖRHEAD, accompagnati anche da un support act d’eccezione che sarà annunciato prossimamente.
I Motörhead sono un gruppo hard & heavy britannico ritenuto tra gli ispiratori principali di speed e thrash metal, anche se Lemmy e i suoi compagni di band si definiscono autori di brani di puro e semplice rock & roll. I temi più ricorrenti nelle loro canzoni sono la guerra (intesa principalmente come lotta contro la malvagità), le sostanze stupefacenti, il sesso, il rock, l’abuso infantile e la vita “on the road”.
Il nome prescelto inizialmente dal gruppo britannico fu Bastard, presto cambiato nel nuovo “Motörhead”, tratto dal titolo dell’ultima canzone scritta da Lemmy per gli Hawkind, la sua precedente band. Tale termina indica, in gergo, lo “speed freak”, in riferimento agli effetti delle anfetamine.
Nel 1976 prese forma l’organico storico dei Motörhead, invariato sino al 1982, che vedeva Phil “Animal” Taylor alla batteria e Eddie Clark alla chitarra. L’anno seguente venne pubblicato dall’etichetta Chiswick Records “Motörhead”, il primo album ufficiale registrato in soli due giorni che documentò in modo efficace lo stile ruvido e trascinante del trio, caratterizzato dal cantato rauco e graffiante di Lemmy, dai ritmi incalzanti supportati dal tuonante basso dello stesso cantante, dalla batteria e dagli assoli di chitarra molto incisivi, che però non intaccarono la trascinante melodia di base. I Motörhead si presentarono quindi come una band capace di fondere punk e hard rock, facendo nascere quello che da molti critici è stato considerato il rock and roll più duro, veloce e saturo della storia musicale
Nell’attesa del nuovo album, previsto per i prossimi mesi, è stato annunciato un tour mondiale che li vedrà nuovamente sui principali palcoscenici.
I biglietti per l’inedito appuntamento estivo saranno in vendita a partire dalle ore 09:00 di giovedì 11 marzo sul circuito online Ticket One (www.ticketone.it), nelle prevendite autorizzate Azalea Promotion e Box Office.
Prezzo del biglietto in prevendita: € 35.00 + diritti di prevendita
Prezzo del biglietto in cassa la sera dello show: € 41.00
Il concerto è inserito all’interno di “Music & Live”, la campagna promozionale promossa dalla Regione Friuli Venezia Giulia e dall’agenzia regionale TurismoFVG (per info www.turismo.fvg.it – tel. 800 016044)
14/03/10, 15:33, Postato da: Enrico Matzeu
Pubblicato in: Musica
Etichette:
Ebbene si, Lady Gaga, una delle artiste più starvaganti dello scenario musicale internazionale ha dichiarato che rischierebbe la morte a causa del suo abbigliamento strambo. Sarà solo una delle trovate dell’artista per far parlare di se? Ebbene no perchè ha causa delle scarpe alte e strette che indossa durante i concerti causerebbero trombosi venose, ma l’artsta ha dichiarato che piuttosto che togliersi le sue scarpe morirebbe. Altra dichiarazione shock dopo l’ultimo suo video con la collega Beyoncè intitolato Telephone. Il video definito “osceno”, perchè mostra l’artista che compie atti raccapriccianti, mostra l’atleta che viene imprigionata, liberata dalla collega insieme alla quale poi girano il mondo su un furgoncino con la scritta “the pussy vagon”.
12/03/10, 17:17, Postato da: Perla Del Sole
Pubblicato in: Musica
Etichette: lady gaga