Stiamo per entrare nel vivo delle vacanze estive, ma prima di prendere asciugamano e racchettoni, per tutte le future matricole è necessario informarsi sulle scadenze e i termini di iscrizione per le immatricolazioni, ma soprattutto per i test d’ingresso. Dal 18 luglio infatti è possibile immatricolarsi via internet all’Università degli Studi di Trieste dal link www.units.it/immatricolazioni. Cliccando sul nome della facoltà prescelta si può consultare l’elenco dei corsi attivati, le relative modalità di accesso e le scadenze. È possibile immatricolarsi infatti fino al 6 ottobre, salvo per i corsi a numero chiuso dove le date sono indicate per ogni facoltà. Consultando il link sopraindicato inoltre è possibile conoscere facoltà per facoltà le scadenze per l’iscrizione ai test d’ingresso, che si svolgeranno a partire dai primi di settembre.

Per tutti coloro che si apprestano ad affrontare un corso a numero chiuso o per il quale è previsto un test d’ammissione, è possibile consultare i test proposti negli anni precedenti, verificando le proprie capacità, per prepararsi a dovere al superamento dello sbarramento previsto. Tutti i test, disponibili in pdf, si possono trovare al seguente link: http://www.units.it/iscrizioni/html/esami.html.

Inoltre iscriversi all’università, soprattutto per chi non è residente a Trieste, vuol dire anche cercare una sistemazione. Le bacheche degli alloggi, presenti in ogni facoltà e nel campus universitario giuliano, sono già zeppe di annunci, ma chi non avesse la possibilità di recarsi subito a Trieste, è possibile consultare il settimanale di annunci www.ilmercatino.it o altri siti simili (http://trieste.kijiji.it , http://www.easystanza.it , http://www.affitto.it , http://www.studenti.it/cercacasa , http://trieste.bakeca.it, http://www.subito.it).

Inoltre è possibile anche ottenere un alloggio presso la casa dello studente, gestita da E.R.Di.S.U., scaricando il bando su www.erdisu.trieste.it. L’Università di Trieste inoltre mette a disposizione un servizio, in collaborazione con E.R.Di.S.U. e con la Federazione italiana mediatori e agenti d’affari, per mettere in contatto tra loro locatori e studenti alla ricerca di un alloggio, al fine di garantire a quest’ultimi trasparenza e vantaggi economici. Per cercare l’alloggio più indicato si può facilmente consultare il sito www.locazionetrasparente.com.

Tutte le informazioni relative alle immatricolazioni, i corsi di studio e i test d’ingresso sono consultabili facilmente sul sito www.units.it.

Il conto alla rovescia per il nuovo anno accademico è dunque iniziato, in bocca al lupo a tutti i nuovi giovani studenti.