Si stabilirà a Gorizia la facoltà di Architettura dell’Ateneo triestino. È ciò che ha annunciato il sindaco di Gorizia, Romoli. L’Università di Trieste, infatti, dopo aver attivato i corsi di laurea triennali, ha deciso di stabilirsi a Gorizia, attivando anche le lauree magistrali. La facoltà porterà a Gorizia circa 600 studenti, inoltre nel prossimo futuro, ha anticipato il preside della facoltà, Giovanni Fraziano, c’è già il progetto di creare, sempre a Gorizia, una Scuola internazionale di Architettura. Ci sono già contatti con l’Università di Lubiana proprio per andare verso questa direzione.

 
 
 
 
 


L’architetto Elena Marchigiani spiega il lavoro svolto per il progetto “Atelier green(s)trip” all’interno della manifestazione “Piazza dell’architettura”.

 
 
 
 
 

All’interno della manifestazione Piazza dell’architettura, la compagnia “Il Posto” darà vita, questa sera alle 21:45, ad uno “spettacolo di danze verticali” sul famoso pontone dismesso chiamato Ursus.

Ascolta il servizio:

(foto: Danzatrici sull’Ursus, durante le prove generali per lo spettacolo)

 
 
 
 
 

Sarà uno “spettacolo di danze verticali”, una sofisticata sonorizzazione, e un progetto di video proiezioni a ridare vita, per una serata, al famoso pontone chiamato “Ursus”. Domani (mercoledì 28 luglio), alle 21.45, al Molo IV, potremo assistere ad uno spettacolo nuovo e innovativo per Trieste. L’evento si inserisce all’interno della manifestazione “Piazza dell’architettura”. Ursus multimedia Project è un progetto di Daniela Frausin, un fantasioso collage che racchiude nella frammentata visualizzazione del pontone Ursus svariati elementi di riferimento alla danza, immaginando una sua revitalizzazione attraverso una danceperformance che si accorpi alla struttura industriale. E si propone di farlo andando oltre, inglobando, oltre alla danza – e una danza tutta particolare, verticale, congeniale a una tale struttura – una sofisticata sonorizzazione e un progetto di video-proiezioni che investendo la gru.

 
 
 
 
 

È stata presentata questa mattina “Piazza dell’architettura”, che partirà domani (23 luglio) con l’inaugurazione alle 19:30 nel Salone degli Incanti (ex pescheria). L’evento si concluderà l’8 agosto. Per i dettagli del programma: piazzadellarchitettura.wordpress.com. Segue il servizio di Daniele Kovacic:

 
 
 
 
 

Uno dei grandi eventi che caratterizzerà l’estate triestina, oltre ai grandi concerti mondani, sarà “Piazza dell’Architettura”: un vero e proprio festival dell’architettura che si terrà nel capoluogo giuliano dal 24 luglio al 07 agosto. Numerose le location fissate per ospitare mostre, incontri con grandi personaggi e professionisti del settore. L’inaugurazione sarà venerdì 23 luglio alle ore 19:00 al Salone degli Incanti - ex Pescheria, luogo che rimarrà il “quartier generale” durante tutta la situazione. Come riferimento per tutti gli eventi è disponibile il sito internet piazzadellarchitettura.wordpress.com, nel quale potete trovare il programma completo e aggiornato. Organizzato dall’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Trieste (OAPPC) in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Trieste, il festival vuole essere “un’apertura alla comunità attraverso lo sviluppo di tematiche che interessano tutta la cittadinanza - ha dichiarato Andrea Dapretto, presidente dell’Ordine degli Architetti - ovvero i temi legati alla casa, al verde urbano e alle strategie di sviluppo dei territorio.” - ha continuato Dapretto. Importante anche l’apporto degli studenti della Facoltà di Architettura dell’Università di Trieste. Prossimamente vi daremo altre informazioni riguardo l’evento. Per ora ci limitiamo ad invitarvi a seguire gli eventi altamente culturali che la città ci riserva per l’estate 2010.