La Barcolina dà il via domani alle prime gare dell’edizione di quest’anno della Barcolana, da domani infatti, fino a domenica, più di 250 piccoli velisti, competeranno fra di loro. Gli atleti arrivano da diverse nazioni oltre l’Italia tra cui Slovenia, Croazia, Austria e Ungheria. Sarà il porto sovrastato da Piazza Unità il luogo di incontro dei partecipanti con la presenza della velista olimpionica Giovanna Micol, da sostegno ai numerosi ragazzi e ragazze accorse.
Diverse sono le categorie che potranno partecipare: gli Optimist, delle categorie Cadetti e Juniores, competono sia per la Barcolina che per l’ultima tappa della Volvo Cup, unico circuito a livello nazionale che permette ai velisti di questa categoria di partecipare a diverse tappa, circuito inoltre che viene promosso dal progetto Kinder+Sport, presente anche nella nostra città; la regata zonale Laser aperta alle categorie Standard, 4.7 e Radial.
La regata sarà inoltre aperta a giovani sportivi del windsurf, protagonisti tra il Molo Audace e la Sazione Marittima, atleti, oltre che triestini provenienti da Monfalcone e dal Lago di Garda.
L’ultima novità per giovani sarà quella di poter provare una nuova imbarcazione il D-One, recandosi semplicemente allo stand che la presenta.
Aumentano invece il numero di iscrizioni per la regata principale, in linea con quelle degli scorsi anni, siamo infatti giunti a quota 321, con imbarcazioni piccole al momento, per le grandi bisognerà aspettare gli ultimi giorni.
Ricordiamo infine che da questa sera, tra le vie della città vecchia di Trieste, comincerà la prima edizione di “Barcolana Jazz”, un appuntamento culturale che vuole mettere in luce la realtà jazz della regione. Si parte con la performance di Jayla Brown, della Trieste Early jazz Orchestra, degli Imagens 4tet e della Shipyard Town Jazz Orchestra, in programma questa sera, a partire dalle 18.30, nel quadrilatero tra via San Nicolò, piazza Cavana, piazza Hortis e via Torino, sarà la volta della formazione strumentale Trieste Ragtime Band, dell’eclettica Bandorkestra diretta da Marco Castelli, del quartetto acustico Gypsy Remake e della emergente band de I Piloti, che si esibiranno domani, sabato 1 ottobre.
Perla Del Sole
30/09/11, 19:10, Postato da: Perla Del Sole
Pubblicato in: Sport, news
Etichette: Barcolana, Barcolina