Oltre al fascino per gli amanti dello sport la Barcolana è diventata nel tempo una vera e propria festa, con illustri ospiti anche del panorama musicale e culturale.
Venerdì 7 e sabato 8 ottobre la suggestiva cornice di Piazza Unità d’Italia di Trieste, una tra le più belle dell’intero vecchio continente, si trasformerà in un’affascinante arena musicale ospitando alcuni grandi firme delle scene live italiane e internazionali.
Come da tradizione, la prima serata avrà un animo danzereccio essendo destinata a un pubblico prevalentemente giovane, proveniente da tutta la regione e dai vicini paesi stranieri di Slovenia e Croazia.
In quest’ottica sono stati chiamati due artisti tra i più amati delle scene musicali britanniche: il carismatico cantante DAN BLACK, ex frontman dei The Servant e dei Planet Funk, uno tra gli artisti più coinvolgenti sfornati negli ultimi venti anni, e THE GO! TEAM, il celebre gruppo indie – dance – funk inglese con base a Brighton che ha conquistato le scene planetarie nel 2004 con l’album “Thunder Lightning Strike”, un collage di campionature scelte meticolosamente e strumenti trash brillantemente assemblati dal leader Ian Parton.
Dopo tre anni di silenzio i THE GO! TEAM, autentica prova vivente di come sia possibile unire j-pop, funk, hip hop, dance ed elettronica, sono tornati con il terzo album intitolato “Rolling Blackouts”. Un nuovo progetto discografico ricco di sfaccettature che sovrappone strati, ritmi e campionamenti, ideale come colonna sonora di un ipotetico college party.
In apertura di serata si esibiranno i MiG-29 over Disneyland, emergente gruppo regionale che mescolando e amalgamando fra loro punk, dance e reggae dà il meglio di sé dal vivo facendo ballare sempre il proprio pubblico.
La vigilia della gara invece si rivolge a un pubblico più trasversale richiamando in Piazza Unità d’Italia le migliaia di persone che domenica 9 ottobre si assieperanno sulle rive triestine per seguire dal vivo la straordinaria regata. Il grande protagonista della serata musicale sarà RAF, il poliedrico cantautore che ha segnato e continua a segnare pagine indelebili nella storia della canzone italiana.
RAF, uno dei più carismatici interpreti nazionali, è maestro nel descrivere e raccontare gli stati d’animo impalpabili e farne materia sensibile del desiderio di libertà che tutti gli esseri umani conservano dentro.
Oltre ai successi storici (Ti pretendo, Battito Animale, Gente di Mare, Infinito, Self Control), l’artista pugliese presenterà dal vivo i brani del nuovo album “Numeri”, uscito lo scorso maggio e subito in vetta alle classifiche di vendita.
A scaldare gli animi del pubblico ci penseranno l’emergente trio BIVIO H, dallo stile canoro gradevole e caratterizzato da composizioni pop – melodiche arrangiate in maniera asciutta ed essenziale, e l’amatissima DORINA, grande protagonista alle fasi finali dell’ultimo X Factor,.
La due giorni musicale si concluderà sabato sera con il maestoso spettacolo pirotecnico sul mare offerto dalla Assicurazioni Generali, già main sponsor della 43esima Barcolana.
25/09/11, 11:55, Postato da: Enrico Matzeu
Pubblicato in: Musica, Trieste e provincia, news
Etichette: Barcolana, Bivio H, Dan Black, Dorina, musica, Raf, The go! Team