Il ministro Gelmini a Trieste

Il ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca, Mariastella Gelmini ospite a Trieste per una giornata intensa di appuntamenti:
Servizio sull’inaugurazione dell’acceleratore di elettroni al Sincrotrone
 

Le dichiarazioni del Ministro Gelmini in merito alla firma del protocollo d’intesa tra il MIUR e la Regione FVG
 

Intervista all’assessore regionale al Lavoro, Università e Ricerca, Alessia Rosolen
 

Non sono mancate le contestazioni
 

Ti piace questo contenuto? Condividilo!    
Sistema scolastico nel caos secondo il PD regionale

Il sistema scolastico nazionale e locale è “in stallo” e vive “un momento di incertezza e di caos”: lo hanno affermato i consiglieri del Pd del Friuli Venezia Giulia Franco Codega e Paolo Menis. In una conferenza stampa, ieri a Trieste, Codega e Menis hanno evidenziato le criticità legate alla situazione dei precari della scuola, della mancata applicazione in regione dei contratti di solidarietà, del riordino delle scuole superiori e della situazione della scuola primaria e secondaria. “C’è inerzia da parte del Governo nazionale e locale - ha sottolineato Codega - mentre migliaia di persone si trovano in una situazione di drammatica incertezza”.

Ti piace questo contenuto? Condividilo!    
Compagnon: sul diritto allo studio non si transige

“Sul diritto allo studio non si transige”: lo ha detto oggi Angelo Compagnon, segretario dell’Udc del Friuli Venezia Giulia, precisando che “non può essere subordinato ad un “periodo” più o meno lungo di permanenza sul territorio nazionale o regionale.”. L’Udc ha discusso di questo tema in vista dell’approvazione in Consiglio regionale del progetto di legge 39 che comprende anche il diritto allo studio e che, per quanto riguarda gli immigrati, si vorrebbe “condizionare” ad un certo numero di anni di residenza in Italia e in regione”. La Lega Nord non chiederà alcun vincolo temporale di residenza per accedere ai benefici previsti in Friuli Venezia Giulia in materia di diritto allo studio. Lo ha annunciato Danilo Narduzzi, precisando che verranno tolti gli attuali limiti per accedere agli assegni di studio concessi sia per il trasporto scolastico che per l’acquisto di libri di testo. Rimane inalterato invece il criterio per ottenere i contributi per chi frequenta le scuole paritarie: un periodo di residenza in Italia di otto anni, di cui uno in regione.

Ti piace questo contenuto? Condividilo!    
Incastrati con una zattera sul tagliamento: salvati da due elicotteri

Utilizzano una zattera per discendere il fiume Tagliamento, ma questa si arena. Sono dovuti intervenire due elicotteri: uno dei Vigili del fuoco di Venezia e uno del Servizio Sanitario di emergenza 118 della Regione Friuli Venezia Giulia. Sette le persone a bordo, impossibilitati a disincagliare l’improvvisata imbarcazione o a raggiungere la riva del fiume. È accaduto nei pressi di San Daniele del Friuli (Udine). L’equipaggio è stato tratto in salvo.

Ti piace questo contenuto? Condividilo!    
25 queries. 0.572 seconds.