Da martedì 27 settembre le aule dell’Ateneo triestino si riempiranno delle battute e delle scene che hanno fatto la storia del cinema. La lista studentesca universitaria “Lista Autonomamente“, in collaborazione con l’Università degli Studi di Trieste, “La Cappella Underground” e il Consiglio degli Studenti, organizzano 6 giornate in cui verranno proiettati 3 film d’autore e 3 film di fantascienza, dei classici ma anche delle rarità che hanno segnato il cinema d’autore e di fantascienza degli ultimi anni.

Per il cinema d’autore verranno proposti “I 400 colpi” (di François Truffaut, Francia, 1959), “Il Laureato” (di Mike Nichols, USA, 1967) e “Miracolo a le Havre” (di Aki Kaurismäki, Finlandia-Francia-Germania, 2011). Per gli amanti della fantascienza, invece, ci sarà “Moon” (di Duncan Jones, GB, 2009), “Non Lasciarmi” (di Mark Romanek, USA/GB, 2014) e un gran finale con “Ex-Machina” (di Alex Garland, GB, 2015).

Non si tratta di un semplice cineforum, ma di un vero e proprio viaggio all’interno della storia del cinema: ogni film verrà introdotto e commentato, per una migliore contestualizzazione e comprensione, dal Prof. Mario De Luyck, docente e coordinatore del corso di “Caratteri del cinema” presso il Dipartimento di Ingegneria e Architettura, assieme a Francesco Ruzzier de “La Cappella Underground”.

Tutti gli incontri si terranno nell’aula 2A dell’edificio H3 (sede centrale dell’Ateneo) dalle ore 19:30, a ingresso libero. Si partirà con un classico, “I 400 Colpi” di François Truffaut, martedì 27 settembre per poi continuare ogni martedì con appuntamento fisso con gli altri titoli.